[glux] [Robot] Propulsione... alternativa :-)

Franco Pollini fpoll@tiscali.it
Lun 4 Maggio 2009 21:09:57 CEST

Gianni Fioretta ha scritto:
> cosa intendi per "qualcosa di nuovo" ??? già con le batterie per me
> sarebbe nuovo... :)
> e poi non ti sembra di esagerare in complessità?

> *esistessero... :F

Concordo e.. ..Boeingo...;)

credo che, per cominciare, già avere un oggetto che si muove a batterie
e con due motori anche non passo-passo, ma gestibile via software;
sarebbe  un ottimo inizio.

Più avanti poi, potremo aggiungere altri mattoni al progetto dotandolo
delle funzioni più svariate come l'alimentazione alternativa, il
riconoscimento degli ostacoli, la memoria del punto di ricarica
batterie, sensori di temperatura ambiente, un sensore antiallagamento
...e chi più ne ha più ne metta...

Allo stato attuale abbiamo i circuiti che gestiscono l'input e l'output,
tre motori DC con relativi ingranaggi e cinghie, due frizioni
elettromagnetiche, due bobine tachimetriche (se servono), alcuni relais,
e due batterie 12V.

In prima battuta possiamo realizzare un oggetto che somiglia molto più
ad un dispositivo radiocomandato (..anche se per radiocomando usiamo un
router wireless..) che non ad un robot dotato delle Tre Leggi...

Sono convinto però che procedendo troveremo nuovi spunti e funzioni da
sviluppare, per cui... non vedo l'ora di procedere...

Al prossimo giovedì!!

(Ma è di turno il 7 o il 14?)

Franco.