[glux] Software libero per automazione industriale

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 12 Ott 2009 12:44:08 CEST

Sto iniziando un corso universitario di automazione[1]: quest'anno il
prof. vuole fare realizzare agli studenti (divisi in gruppetti) un
modellino funzionante di un sistema reale a scelta (tutto molto libero).

Ovviamente a monte di tutto bisognerą studiare l'accoppiata
hardware/software per gestire il processo.

Per quanto riguarda il lato software, il prof. ha fornito nella lezione
introduttiva un paio di esempi: LabVIEW e il sistema della LEGO[3]. Su
mia richiesta, si č comunque dichiarato disponibile ad utilizzare
software libero, a patto che i miei 2 colleghi siano entrambi d'accordo.

Ho fatto una veloce ricerca, ma non mi sembra che esistano linguaggi di
altissimo livello mirati all'automazione in stile LabVIEW, per il
pinguino. Mi sbaglio? Avete esperienze in questo campo? Qualche
suggerimento?

Grazie!

Carlo

[1]
http://www.agraria.unimi.it/didattica/programma_insegnamenti.php?codice=G58-36&db=FM&anno=0910
[2] http://www.ni.com/labview/i/
[3]
http://legoengineering.com/templates/legoengineering/teaching_resources/teaching_resources.php

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882