[glux] Spazio libero su disco clonato

davmago@yahoo.com davmago@yahoo.com
Lun 25 Gen 2010 09:12:47 CET

ciao,

onestamente non me lo so spiegare, io di solito quando faccio un upgrade al disco, uso questo how-to:

http://tldp.org/HOWTO/Hard-Disk-Upgrade/

semplice e lineare (magari vecchiotto, ma non ti serve la copia bit a bit del disco tipo dd)
e sopratutto puoi fare un po´ di modifiche alle partizioni, che puo´ essere utile :)

Ciao
davide

________________________________
Da: Cristian Consonni <kikkocristian@gmail.com>
A: Gruppo Lecco Utenti LinuX! <glux@lists.linux.it>
Inviato: Sab 23 gennaio 2010, 22:41:56
Oggetto: [glux] Spazio libero su disco clonato

Ciao a tutti,
ho appena comprato un HD da 500 GB per il mio portatile.
Dato che non avevo voglia di rimettermi a fare installazione e tutti
il resto mi sono letto un paio di guide e (dopo opportuno backup) ho
clonato il mio disco vecchio (120 GB) su quello nuovo con ddrescue. Ho
creato delle partizioni con gparted e copiato (di nuovo!) i dati dalle
vecchie partizioni sulle nuove.
Il problema è che, per motivi che non riesco a capire, gparted mi dice
che sulle partizioni c'è tot spazio libero mentre nautilus mi dice che
c'è n'è di meno.

Un esempio:

/dev/sda4     /home    ~ 350.00 GB
gparted mi dice che sono occupati ~ 47.00 GB e liberi ~ 303.00 GB (la
mia partizione precedente conteneva effettivamente 47.00 GB di dati)
se vado in /home con nautilus mi dice "286.00 GB di spazio libero".

Lo stesso scherzo me lo fa con la partizione di /.

Qualcuno può darmi una dritta?
Io non so proprio da che parte cominciare (e vorrei evitare di dover
reinstallare il sistema).
Grazie.

Ciao,

Cristian