[glux] [Wasembo] Primo test di animazione

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mar 15 Nov 2011 19:44:41 CET

Il 15/11/2011 19:16, gigiv ha scritto:
> con ffmpeg che comando hai usato'?
>
> io avevo provato con questo
>  ffmpeg -f image2 -i %03d.jpg -r 15 -b 800k -vcodec mpeg4 video.avi
> (il nome file deve aeesere nel formato tipo 001.jpg
> se fossse stato 0001.jpg  input deve essere %04d.jpg)

Sì, qualcosa del genere.

http://www.lecco.linux.it/Wasembo#Encoding_video

In realtà il video che ho linkato è un AVI, e non un WebM, perché Flickr
non li accetta. Però il WebM è nettamente meglio: immagine molto più
definita e pesa meno della metà.

$ ls -lh
[...]
-rw-r--r-- 1 carlo carlo 193K 15 nov 04.21 test.avi
-rw-r--r-- 1 carlo carlo 215K 15 nov 04.10 test.mkv
-rw-r--r-- 1 carlo carlo  82K 15 nov 04.14 test.webm

Solo 8 frame/secondo, perché le foto le avevamo scattate così alla buona
in ufficio tanto per fare una prima verifica. In realtà alla fine
lavoreremo a 24 fps (il classico framerate cinematografico). Come
bitrate ho lasciato quello di default: bisogna ragionarci un attimo
sopra, così come nella scelta del codec.

Per il codec video VP8 forse potrebbe anche andare bene (davvero mi ha
stupito positivamente), ma non credo che alla fine sceglieremo WebM,
perché preferirei usare un codec audio lossless (FLAC?). Un Matroska
personalizzato probabilmente sarà la scelta migliore.

Ovviamente chi avesse esperienza in ambito multimedia, è invitato a
partecipare attivamente al progetto :)

Ciao!

Carlo

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-