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Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 17 Nov 2011 15:39:56 CET


Il 17/11/2011 11:45, gigiv ha scritto:
>
> la creazione di pupazzi in argilla mi sembra un metodo un po' arcaico 
> di fare animazione

Beh, insomma...

A parte che il passo uno non si limita ai pupazzi di argilla, ma 
comunque si tratta di una tecnica tutt'altro che obsoleta:

http://www.aardman.com/features/released-features/chicken-run/ (Galline 
in fuga, 2000)
http://wwws.warnerbros.it/corpsebride/ (La sposa cadavere, 2005)
http://thepirates-movie.com/ (The Pirates! Band of Misfits, uscirà 
l'anno prossimo)

(e questi sono solo alcuni tra i più recenti titoli, senza dimenticare 
grandi capolavori del passato come Vincent o Nightmare Before Christmas)

Tra l'altro la claymation (lo stop motion con l'argilla) è proprio il 
tipo di stop motion che mi piace di meno. Preferisco di gran lunga i 
pupazzi di Tim Burton, anche se io cercherei uno stile diverso.


> crearli in 3D con Blender sicuramente ' e' piu' efficiente anche se 
> piuttosto difficile da imparare

Anche sull'efficienza sono piuttosto scettico. Mi spiego: per realizzare 
un film di un'ora o più, senza dubbio. Si modellano i vari personaggi, e 
poi si va senz'altro infinitamente più spediti. Per 30 secondi di spot, 
invece, secondo me le 2 tecniche se la giocano.

In ogni caso non ho niente contro l'animazione digitale, anzi. I lavori 
fatti dalla Blender Foundation sono fantastici. Solo che si tratta di 
una tecnica che non mi interessa: adoro lo stop motion e vorrei 
cimentarmici :)

Ciao!

Carlo

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