[glux] Bug report per Debian

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 3 Ott 2011 00:32:54 CEST

Il 02/10/2011 22:30, Cristian Consonni ha scritto:
> volevo fare una domanda: per caso è possibile aprire un bug report per
> chiedere che un software pacchettizzato venga aggiornato?

Sì, è possibile.

> Sto usando
> LaTeX (in particolare la classe Beamer) e mi sono imbattuto in un bug,
> l'ho riportato[1] e mi è stato detto che la versione di latex che ho è
> vecchia di quasi due anni.

Che versione di Debian stai usando? La testing, vero? Perché in
Wheezy[1] effettivamente c'è Beamer 3.10 che, da quanto visto, è del
luglio 2010, mentre l'ultima[2] (3.12) è di questo marzo.

> Ora, io l'ho installata via apt, quindi
> vorrei aprire un bug per chiedere se è possibile aggiornare il
> pacchetto. È possibile? Se sì, come si fa?

Come dicevo è possibile. Leggi qui[3]. Non è detto che sia molto utile,
soprattutto per i pacchetti LaTeX, dato che senz'altro i maintainer
Debian sanno già se è disponibile una nuova versione del software che
pacchettizzano. Comunque puoi farlo, aprendo un bug report (livello di
gravità: wishlist) tipo: "Please package the new upstream version", tipo
questo[4], insomma.

Più utile, secondo me, è se apri (anche) un bug report che riguardi il
tuo problema, che rimandi[5] al bug report che hai segnalato upstream, e
taggato[6] con "fixed-upstream" (anche se, da quanto leggo, il tag è un
po' forzato, visto che hanno solo verificato che con l'ultima versione
funziona, ma non sanno perché); questo potrebbe spingere i maintainer ad
accelerare la pacchettizazione.

Ciao!

Carlo

[1] http://packages.debian.org/wheezy/latex-beamer
[2] http://ctan.org/pkg/beamer
[3] http://guide.debianizzati.org/index.php/Reportbug
[4] http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=619839
[5] http://www.debian.org/Bugs/server-control#forwarded
[6] http://www.debian.org/Bugs/server-control#tag

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-