[glux] OT: wikipedia

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Gio 13 Dic 2012 22:30:22 CET

Il 13 dicembre 2012 18:15, gigiv <gigiv2@gmail.com> ha scritto:
> guarda

Ciao,

sono io che sono "coinvolto" in Wikipedia (ono il vicepresidente di
Wikimedia Italia, ma Wikimedia non è Wikipedia[1]).

> devo inserire una voce di un fotografo italiano
> questi insistono che non e' una voce enciclopedica, cavolo e' un fotografo
> di fama internazionale , dobbiamo aspettare che sia morto perche' sia
> riconosciuto :-(

Hai delle fonti per la frase "e' un fotografo di fama internazionale"?
Il problema è tutto li.

> poi ho visto che ci sono un sacco di fotografi piu' sconosciuti di lui che
> giaciono tranqullamente su WP

Ogni voce è indipendente e l'enciclopedicità va valutata caso per caso
(in particolare non vale il ragionamento "Y deve esserci perché c'è
anche X", esiste anche una linea guida che si chiama "Pokémon Test"[2]
nata dal fatto che molti usavano l'esempio "se c'è Pikachu allora ci
deve essere anche Y" come argormento per rivendicare l'encilopedicità
di una voce.
Ovviamente come esistono voci incomplete, errate o lacunose esistono
anche voci di enciclopedicità dubbia che resistono su Wikipedia per
lungo tempo. Se si pensa che un argomento (che ha una voce) non sia
enciclopedico invito a mettere nella pagina il template {{E}}[3] ed a
aggiungere due righe di spiegazione nella pagina di discussione della
voce.

> il problema e' che i moderatori, senza probabilmente alcun interesse nella
> fotografia, bannano senza possibilita' di contraddittorio

Ci sono delle regole in merito ai ban e alle cancellazioni. Per altro,
non esistono moderatori su Wikipedia, ci sono gli admin e, come detto,
le regole per ban e cancellazioni sono decise dalla comunità
([3],[4]).

Le regole su Wikipedia sono tante, la comunità esiste ormai da più di
10 anni e quindi è ovvio che l'ambiente possa risultare un po' ostico
per i nuovi arrivati, ma è una cosa che succede in qualsiasi
comunità[*].

> ti ringrazio per il consiglio provero'  a fare come dici

Il 13 dicembre 2012 22:11, Carlo Stemberger
<carlo.stemberger@gmail.com> ha scritto:
> No, non è necessario; bisogna però provarlo, fornendo riferimenti.
>
> Se ci passi un link alla voce che hai scritto, vediamo cosa si può fare.

Quoto Carlo... anzi scusate le risposte sbrigative, ma sto scrivendo la tesi.

Ciao,

[1] http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere#Wikimedia_Italia_NON_gestisce_Wikipedia
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pok%C3%A9mon_Test
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione
[4] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Gestione_del_vandalismo
[*] come esempio vi dico che un po' di tempo fa in una discussione
nella mailing list dei traduttori italiani di Ubuntu mi era stato
detto che ero un "troll"e che "flammavo" dopo che avevo detto cose, a
mio avviso, del tutto ragionevoli. Un utente mi ha anche detto, senza
troppi giri di parole, che dato che gli utenti esperti (="gente che si
fa il culo da anni con le traduzioni") la pensavano diversamente,
mentre io era l'ultimo arrivato, dovevo sostanzialmente smetterla di
rompere le balle. [sto semplificando, ma il succo della vicenda era
questo].