[glux] Fwd: routing, VPN e altre amenità simili

Michele Ripamonti michele@qualcosa.net
Lun 17 Dic 2012 18:58:28 CET

Bene, sono contento che funzioni :)

Il network manager non fa altro che aggiungere la rotta che ti ho passato
(se la imposti nella sua configurazione ovviamente) appena attiva il tunnel
e porta tap0 in up.
La metrica é il "peso" della rotta, o meglio la sua prioritá. Ti servirebbe
indicarla solo nel caso ci fossero due o più rotte verso turing (nel tuo
caso) attraverso gateway differenti, in soldoni: la metrica più bassa
vince, il kernel prova la prima, se "no route to host" prova la seconda.
Facendo un reverse su ciscocca io risolvevo addirittura tre ip distrinti,
probabilmente è un gateway che routa traffico verso 3 diversi segmenti di
rete, tu, entrando su uno di loro ti "affacci" su uno di essi. Se le cose
fossero fatte "bene" dovrebbe funzionare solo l'ultima rotta che ti ho
dato, ma probabilmente le subnet non sono perfettamente isolate (per scelta
forse, non saprei, ho solo ipotizzato cosa avrei fatto io).

Ciao, buona tesi!
M.