[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 17:35:03 CEST

Il 26 agosto 2013 17:20, Guerrisi Antonio <guerrisi.antonio@gmail.com>
ha scritto:
> [...]
> (mi rendo conto che è un esempio campato in aria, ma non stiamo facendo un
> trattato)
>
> Vero che fino ad ora si poteva fare in svizzera, ma la cosa non era comunque
> legale e soprattutto non era anonima. C'è il vincolo di segretezza, ma
> comunque la banca sa chi ha aperto il conto, e ci sono delle carte firmate.
> Un conto bitcoin te lo apri a casa...
>
> Inoltre mi preme sottolineare che praticamente chiunque sta spingendo per
> rimuovere il vincolo di segretezza dalle banche svizzere. Un motivo ci

Sono assolutamente d'accordo con te e infatti sono in generale
abbastanza freddo verso il bitcoin.
D'altro canto sono anche abbastanza convinto che la direzione in cui
si andrà sia questa.
Il fatto che Paypal posa chiudere l'account a Wikileaks e che ci siano
N paesi in cui ci sono limitazioni per ragioni "discutibili" è un
problema altrettanto grosso, comunque.
Poi si può vedere il bitcoin come un bell'esperimento e basta.
Magari "Bitcoin 2" risolverà o limiterà questi problemi.

Il 26 agosto 2013 17:25, Guerrisi Antonio <guerrisi.antonio@gmail.com>
ha scritto:
> Si certo, ti avevo suggerito di usare i contanti, come provocazione però.
> Dubito fortemente che wikimedia accetti una simile donazione proprio per lo
> stesso motivo.

In realtà se passi in sede da noi (Monza) o se vieni alle assemblee
(meglio ancora) lo puoi fare e ti dovrebbe  essere poi inviata via
mail la ricevuta.
Un sacco di gente preferisce rinnovare la quota di iscrizione durante
l'assemblea, è comodo, è veloce e per alcuni è anche una buona scusa
per venire all'assemblea stessa ;-).

Cristian