[glux] Aiuto con una chiavetta USB e sistemi operativi multipli

Luigi Fraccaroli luigi.fraccaroli@gmail.com
Dom 2 Giu 2013 17:54:44 CEST

Ciao,

vorrei creare una chiavetta USB con
- il disco d'installazione di Windows XP
- il disco d'installazione di Windows 8
- Windows to go USB di Windows 8
- il disco d'installazione di Ubuntu 10.04
- Ubuntu 10.04
il tutto con Grub per scegliere cosa avviare.

Gli unici vincoli che conosco sono:
- la partizione con il disco d'installazione di Windows XP deve stare
all'inizio
- Ubuntu va installato per ultimo.

Mi comporto così:
- ho creato delle "sotto"chiavette, una con il disco d'installazione di
Windows XP e un'altra con quello di Windows 8, poi ho copiato le
partizioni sulla chiavetta principale
- ho iniziato le procedure per
   - creare la chiavetta Windows to go USB (non andata a buon fine, vedi
dopo)
   - creare un disco d'avvio di Ubuntu (non andata a buon fine, vedi dopo)
- ho installato Ubuntu sulla chiavetta principale.

Problemi:
- Windows to go USB di Windows 8 vuole la chiavetta tutta per sé
- anche il programma di "creazione dischi d'avvio" di Ubuntu pretende lo
svuotamento del disco, cioè cancella la chiavetta
- sia il disco d'installazione di Windows XP sia quello di Windows 8 non
funzionano se avviati da Grub.

Qualcuno sa dove sbaglio? E/o dove posso trovare la procedura corretta
(se esiste)?

Grazie!
Luigi

dott. *Luigi Fraccaroli*
via Crocifissa di Rosa 63 - IT-25128 Brescia

tel. (+39) 030 306809 - fax(+39) 030 5103111 - cell (+39) 348 7842198 -
anche su WhatsApp

PEC: luigi.fraccaroli@biologo.onb.it

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.
Please consider the environment before printing this email. Avant
d'imprimer, pensez à l'environnement! Bitte denken Sie an die Umwelt
bevor Sie diese E-Mail drucken. Bv. respekti la medion: ne presu sen
neceso tiun c^i mesag^on.