[glux] Resoconto incontro 11/2/2014 - Lug della Brianza

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Mer 12 Feb 2014 12:28:11 CET

Cari tutti,

scrivo qui su suggerimento di Willy, che ieri sera mi ha proposto di
usare la mailing list del GLUX come primo canale di comunicazione per il
nascente gruppo brianzolo.

Al King's Head di Casatenovo ieri sera eravamo in 10, con una corposa
rappresentanza del GLUX. Si è bevuto, chiacchierato e discusso
animatamente di quello che si potrebbe fare, ma soprattutto di quello
che ciascuno di noi si aspetta. Sono venute fuori cose molto
interessanti, che provo a riassumere per punti di seguito. L'ordine è
dettato dalla mia memoria, quindi potrebbe non essere rispettoso
dell'effettivo ordine in cui gli argomenti sono stati trattati, ma tant'è.

1. cosa si vuole fare: Willy ci ha raccontato delle vicissitudini del
GLUX, dai due incontri settimanali di qualche anno fa, alla quasi
inattività di oggi. Da lì è partito un giro di tavolo (un po'
disordinato, per la verità) in cui quasi tutti si sono espressi
esplicitamente circa le varie idee. È venuto fuori un po' di tutto, dal
desiderio di fare formazione, alla volontà di diffondere l'uso del sw
libero anche su sistemi proprietari, all'interesse verso l'hardware e
alla possibilità di creare uno spazio che non sia solo LUG ma anche
HackLab, o giù di lì.

2. quale forma dare all'associazione: credo che su questo punto fossimo
tutti abbastanza d'accordo, ovvero procediamo con tutta calma, tastiamo
il terreno e l'effettivo interesse dei partecipanti. Non occorre, almeno
per ora, dotarsi di uno statuto e di una registrazione ufficiale come
associazione, anche solo per evitare menate legate a bilanci, report
annuali, ecc.. l'unico reale vantaggio dell'imbarcarsi in queste cose è
legato alla disponibilità di un'eventuale sede: molti comuni, per quanto
ne so, danno spazi gratuitamente, ma ad associazioni "dimostrabili" e
legate al territorio del comune stesso. Ci siamo lasciati con l'impegno
di guardarci attorno per vedere se ci possano essere spazi gratuiti
anche senza un riconoscimento ufficiale.

3. che nome dare all'associazione: ci sono state tante proposte, dal
serio al faceto. Lasciamo che la community faccia emergere la propria
identità, come è stato suggerito da Claudio ieri sera. Non è necessario
mettere LUG nel nome, anche su questo penso ci fosse accordo generale.

4. come organizzare gli incontri: incontri liberi oppure a tema? con
frequenza settimanale? bisettimanale? mensile? trimestrale? lustrale?
Non abbiamo deciso ovviamente nulla, ma mi pare che il bisettimanale
possa essere viabile. Peraltro ci siamo lasciati dicendo che sarebbe
bello indire un nuovo incontro come quello di ieri sera per martedì 25,
direi stesso posto stessa ora. Quanto al tema degli incontri, io
personalmente propenderei per la formula a cui sono stato abituato
durante la mia lunga militanza nel BGLUG: sano cazzeggio per condividere
cose da nerd, entro cui si inseriscono periodicamente incontri
divulgativi, tecnici, eventi agganciati a iniziative nazionali. Sempre
senza nessuna ansia da prestazione: si fa quel che si riesce, come si
riesce, con chi riesce. Abbiamo tutti (almeno i presenti di ieri sera)
un'età, una famiglia, o progetti in quel senso. Mi è sembrato di capire
che l'impostazione del GLUX fosse radicalmente diversa in questo senso,
prevedendo dei macroporgetti per arrivare a produrre qualcosa di
concreto, o per approfondire un tema (es. BitCoin). Può starci, ma
personalmente non lo renderei prioritario. Emanuele ha sottolineato
l'importanza, che condivido appieno, di valorizzare la parte online:
oltre alla mailing list si possono usare tanti strumenti, si parlava di
un gruppo su linkedin, oppure di una board condivisa in Trello, credo
qualcuno abbia fatto anche il nome di IRC... quello che mi sembra sempre
irrinunciabile, comunque, sono gli incontri in presenza di cui al punto 1.

5. ci siamo detti, anche uno sopra l'altro, tante altre cose... vorrei
che integraste voi, rispondendo a questa mail nel più ferreo rispetto
della netiquette ;)

Concludo ringraziando di nuovo chi ha partecipato ieri, oltre che il
GLUX per l'ospitalità su questa ML.

Scusate il wall of text, ora sono curioso di leggere i vostri commenti.

Ciao a tutti!

Andrea