[glux] Perchè usare LibreOffice

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Gio 2 Apr 2015 00:48:42 CEST

A mio avviso siamo rimasti un po al concetto di LUG di una decina di anni
fa, quando davvero bisognava fare divulgazione di basso livello perchè
l'utente medio che leggeva "Passa a LibreOffice" ti chiedeva se era
qualcosa per perdere peso.

Ora questo tipo di divulgazione la fanno anche i giornaletti
pseudo-informatici e i quotidiani classici, e anche mio nonno ormai sa che
LibreOffice "è office ma è gratis".

Sarò esigente io, o forse troppo tecnico, ma in un LUG mi aspetto di
trovare gente che questi concetti li ha già assimilati e digeriti. Dire
"usalo perchè è gratis, bello e perchè te lo dico io" mi pare un
ragionamento che lascia il tempo che trova, e sicuramente offre poco spunto
riflessivo. L'obbiettivo di divulgazione di un LUG, al punto a cui siamo
arrivati oggi, deve fare un passo in più, offrire un approfondimento su cui
ragionare sull'effettivo beneficio nell'usare un software piuttosto che un
altro. Perchè alla fine bisogna essere anche onesti. Tutti qui abbiamo
scelto il bazaar, ma se alla fine a me servono i fogli di calcolo con le
macro, e vado in giro a dire che LibreOffice li fa meglio, sto solo facendo
orecchie da mercante.

--
Guerrisi Antonio
sito: http://antonio.guerrisi.info