[glux] DNS dinamico realizzato tramite OpenNIC

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Dom 1 Mar 2015 09:18:17 CET

Buongiorno!

Ho recentemente scoperto OpenNIC [1], e volevo condividere con voi
un'esperienza al momento positivissima.

Molti di voi senz'altro usano o hanno usato in passato i servizi forniti da
DynDNS. Da quando sono diventati sempre più commerciali mi sono messo alla
ricerca di alternative, per ora tutte più o meno deludenti.

La svolta c'è stata quando ho letto dei domini .dyn (indipendenti da ICANN,
e quindi non raggiungibili tramite i DNS più diffusi), e del metodo
semplicissimo messo a disposizione per aggiornare il record A: un semplice
URI che usa un dominio .org, e quindi aggiornabile anche usando DNS
convenzionali, senza necessità di installare client particolari sulla
macchina che si vuole raggiungere (basta uno script di 2 righe compreso
shabang da lanciarsi con Cron).

Ho subito sfruttato questa possibilità nel progetto web radio. Qui [2]
maggiori dettagli per chi volesse fare delle prove; se qualche passaggio
risultasse poco chiaro fatemi sapere.

Buona domenica!

Carlo

[1] http://www.opennicproject.org/