[glux] R: NAS

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Dom 15 Mar 2015 01:19:37 CET

Il giorno 14 marzo 2015 19:52, Guerrisi Antonio <guerrisi.antonio@gmail.com>
ha scritto:

> Dipende da quante poche pretese hai. E lo stesso ragionamento degli hub
> usb. Puoi anche mettere in cascata 12 porte, ma il canale finale è sempre
> uno è fa collo di bottiglia

In realtà credo non più di tanto: il computer (ditemi se sbaglio)
crederebbe di star comunicando con un solo disco, e quindi mi aspetto che
non cambi troppo rispetto ad attaccarci effettivamente un unico disco;
questo chiaramente se il lavoro di replicazione dei dati (RAID) viene
svolto come si deve dall'unità esterna.

Per questo chiedevo se qualcuno avesse mai messo mano su uno di questi
aggeggi. Non sono proprio economicissimi se comprendono il controller RAID
hardware, però non sono nemmeno inarrivabili e sinceramente un pensierino
sto facendolo: l'accoppiata SBC ARM + port multiplier SATA (con controller
RAID) potrebbe essere molto interessante.

Ciao!

Carlo