salve a tutti, mi chiamo Davide ho 19 anni e sono un neoiscritto alla lista. Ho pensato di iscrivermi proprio perchè abito nella provincia di Lecco ed è qualche anno che sono interessato ai sistemi operativi Gnu/Linux e mi piacerebbe partecipare a qualche meeting di questo Lug.
<br><br>Arrivo al dunque, parlo di un problema trito e ritrito, del quale è reperibile un sacco di materiale online ma che tuttavia non mi è stato di aiuto. <br>Fino ad ora ho sempre utilizzato la Debian per macchine alle quali non era necessario nessun supporto grafico, quindi non mi sono mai posto problemi per quanto riguarda i driver delle schede video. Ma adesso ho l'esigenza di installare Debian su una macchina che utilizza una scheda video con chipset NVidia GeForce e ho trovato dei problemi. Ovviamente durante la configurazione iniziale, nel momento in cui chiede di scegliere il driver del supporto grafico mi sono trovato in difficoltà. Ho iniziato a leggere alcune liste e alcuni forum e ne è venuto fuori che devo ricompilare il kernel con il modulo del driver nvidia.
<br>Ho pensato, che bello ho risolto tutti i miei problemi...macchè! Intanto ho scaricato l'ultima versione del kernel, ho apportato tutte le modifiche che dovevo fare per quanto riguarda la configurazione e ho startato il tool distribuito da nvidia per aggiungere il modulo del driver.
<br><br>Primo errore: Il tool sosteneva che il kernel non fosse mai stato configurato perchè non trovava delle includes.<br><br>Ho runnato "make" e lo ho stoppato dopo 10 secondi: ora trovava le includes!<br><br>
Bene a questo punto ho ristartato il tool e mi dava un altro errore: sosteneva che fosse presente un modulo che corrispondeva ai drivers tnt il quale era incompatibile e andava rimosso: detto fatto, ho trovato il modulo incriminato e lo ho rimosso.
<br><br>Restarto again il tool, il log mi dice "Building Kernel Modules" ma la situazione non cambia, poco dopo accorre prontamente l'errore che tuttavie è meno "esplicito" di quello precedente. Infatti prima di rimuovere il modulo, affermava CON CERTEZZA che quel driver incompatibile era presente e andava rimosso, ora mi dice che FORSE, l'errore è causato dalla presenza di quel driver, il quale ovviamente è stato rimosso oppure che la causa può essere che sto usando una versione di gcc diversa da quella con cui è stato compilato.
<br><br>Incollo qui sotto il log dell'ultimo errore:<br><br> ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly<br> configured kernel sources, with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel, or if a driver such as rivafb/nvidiafb
<br> is present and prevents the NVIDIA kernel module from obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s).<br><br> Please see the log entries 'Kernel module load error' and 'Kernel messages' at the end of the file '/var/log/nvidia-
installer.log' for more<br> information.<br><br>Io di quei log che mi consiglia di guardare ci capisco ben poco, se saranno necessari pasterò i log nella prossima mail.<br><br>Alla luce di questo, spero di aver dimenticato per strada qualche passaggio, o che voi conosciate un'altra strada perchè dopo innumerevoli tentativi non so proprio piu che pesci pigliare! Mal che vada se organizzate di tanto in tanto qualche install fest accorrerò con quella macchina e la dannata geforce per sottoporla a trattamenti d'urto ;-)
<br><br>Ringrazio in anticipo e buoni ultimi giorni di vacanza<br><br>Davide <br><br><br>