Grazie per i suggerimenti, comunque fai conto che la stessa versione di ubuntu prima l'avevo installata sul desktop e non mi ha dato nessun problema (anzi, aveva aggiornato i file delle lingue durante l'installazione), dopo 2giorni l'ho istallato sul portatile quindi non penso che c'entri il router,però provo a vedere (avevo provato su 2 router diversi perch'è avevo 2 linee adsl, uno dell'asus configurato da me, ora mi è rimasto quello di alice che non ha molte opzioni disponibili).
<br><br>
<div><span class="gmail_quote">2007/12/16, maxxer <<a href="mailto:maxxer_@imilesi.it">maxxer_@imilesi.it</a>>:</span>
<blockquote class="gmail_quote" style="PADDING-LEFT: 1ex; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; BORDER-LEFT: #ccc 1px solid">Ermes Pittore ha scritto:<br>> Ho appena istallato Ubuntu 7.10 sul portatile però non riesco a<br>> connettermi alla rete nè via wireless nè con la ethernet.
<br>Molto strano che tu non riesca a collegarti con la rete ethernet.<br>Immagino tu abbia un router. Sai se c'è abilitato il DHCP sul router?<br>Quando inserisci il cavo nel pc, le due "spie" di networkmanager nel
<br>tray si accendono tutte e due?<br>> La scheda di rete è una broadcom 4312 se non erro (cmq è il notebook è<br>> dell'HP Compaq 6720s), ho cercato su internet delle soluzioni ma prova<br>> qua prova là non sono riuscito a risolvere niente (sommariamente tutte
<br>> le soluzioni mi portava all'istallazione 'bcm43xx-fwcutter' e<br>> abilitandolo da "driver con restrizioni" selezionavo anche il firmware<br>> 'wl_apsta.o'). Mi potete aiutare?
<br>Se riesci ad avere la connessione ad internet, ubuntu installa i driver<br>necessari per questa scheda in modo praticamente automatico. devi solo<br>dare qualche ok, passando appunto dal programma "driver con restrizioni".
<br><br><br>secondo me la via piu' veloce e semplice è far andare la rete ethernet,<br>poi da quella installi la wifi.<br><br>ciao<br>maxxer<br><br>p.s. quando rispondi alla lista usa "reply all/rispondi a tutti"
<br></blockquote></div><br>