[Hack] primi spunti di riflessione...

A&P ap1491@tin.it
Sab 13 Apr 2002 17:20:26 CEST

Salve a tutti,
come da oggetto, propongo di iniziare a parlare di linux come possibile
piattaforma di utilizzo per un utente medio. Dato che l'argomento "Linux" e'
molto vasto e complesso dovremo affrontare il problema per branche
principali (ho parlato di questo con Gianni, il quale mi ha illuminato un
attimino su alcune questioni pratiche).
Direi di organizzare gli incontri di circa due ore nelle seguenti branche
principali:
1) il pc questo sconosciuto, facciamo una autopsia...
2) tipologie di installazioni linux, workstation per iniziare
3) il "carattere" delle interfacce grafiche
4) strumenti di produttivitą individuale, OpenOffice 6 il neonato...
5) internet e posta elettronica cosa sono e come si utilizzano

quanto detto ovviamente serve per prendere confidenza col mezzo (anzi piu'
che intero...) e per iniziare a dire cose che potrebbero interessare a molti
(anche se non a tutti).

successivamente, appianato il discorso desktop potremmo sviscerare argomenti
un po' piu' tecnici quali:
1) organizzazione del file system, categorie di utenti, permessi
2) bash e programmazione in shell, programmi eseguibili e interpretabili
3) installare e disinstallare programmi da pacchetti o compilare i sorgenti?
4) i processi
5) le memorie di massa: immagini iso, cdrom, swap
n) configurazione di servizi o demoni quali server web, proxy, posta
elettronica
poi chiederete voi, per adesso mi sembra di aver elencato lezioni per almeno
6 mesi... forse anche qualcosa in piu'...
a presto
Alessandro