[Hack] Re: 2° parte mess. "Forse ho trovato!!!"

Hal hal@linux.it
Lun 15 Apr 2002 10:42:00 CEST

Con Francesco ci siamo scambiati un po' di messaggi
sull'installazione di Linux su un pc che ha già Win2k

Durante il fine settimana ho scritto alcune risposte per lui.
Ora che sono attaccato in rete ve le mando in lista.

E' come vedere un film già iniziato. Se non capite tutto
chiedete chiarimenti.

Francesco scrive...
> Comunque, avrei potuto inviare questa lettera, così come è,
> alla Mailing List Tecnica (o devo depurarla delle immagini)?

Depurata dalle immagini e in formato testo.

> Hal, quindi, ti trovi quasi nella mia situazione (quasi, sia
> perché, tu hai Linux sulla prima parte dell'hard disk e Win2k
> sulla finale; sia per il fatto che Linux l'hai installato per
> primo, vero?).

No. Ho Win2k sulla prima parte dell'hard disk (ma io ho attivato
l'opzione LBA nel BIOS!) e ho Linux nella parte finale.
Ho installato prima Win98, poi ho ridimensionato Win98, poi ho
installato Linux, poi ho sostituito Win98 con Win2k.

> Ma io che invece mi trovo nella situazione opposta, per la
> prima e seconda condizione di cui sopra...credo che le cose
> cambino e non di poco, o no?

Cambiano, ma in meglio. Hai già una partizione Win2k e 10 Gb di
spazio vuoto per Linux. Sei nella condizione ideale. Beato te.

> Forse quella modifica da apportare al BIOS riguardo l'opzione
> LBA, mi risolve tutto,

Forse si...

> comunque, vorrei che deste un'occhiata ad una prova fatta con
> Disk Druid: La tabella n°1 sottostante, rappresenta la mia
> situazione di partenza.

Mount Point      Dispositivo  Richiesto   Attuale     Tipo

<non impostato>     hda1        29996M    29996M    NTFS/HPFS

Drive   Geometria [C/H/S]    Totale   Libero   Usato   Usato[%]

hda      [4865/255/63]       38162M    8166M  29996M     78%
Tabella n°1

> "Infatti, ho un HD Eide, da 40 GB totali (5400 rpm)!!!"

... e 4865 Cilindri (ben più di 1024)

> La tabella n°2, invece, visualizza la situazione ottenuta,
> dopo aver aggiunto la part. di swap (per prima, come suggerito
> da Alessandro) e quella /root (per seconda). In questa
> situazione, il tasto "Avanti" (per proseguire con la fase
> successiva dell'installazione e cioè formattazione e config.
> LILO, non è clikkabile, forse perché la terza partiz. (Linux
> Native), non è creabile effettivamente (quindi, ecco spiegato
> il colore rosso), a causa del 1024° cilindro già superato
> dalla prima partizione NTFS, vero?

Si. Devi attivare LBA nel BIOS.
Domanda mia: perché crei la partizione swap di un solo Mb?
Falla almeno di 250-500 Mb!

Mount Point       Disp.   Rich.    Att.      Tipo

<non impostato>   hda1   29996M   29996M    NTFS/HPFS
   <Swap>         hda2       1M    2047M    Linux Swap
     /     (in rosso)     6000M             Linux Native

 Drive     Geom.     Tot.     Lib.     Us.     Us. [%]

  hda     [4865/255/63]     38162M     6119M     32043M     83%
Tabella n°2

Ti prende swap di 1Mb, ma devi dargliene di più.
Non ti prende "/" perché contiene "/boot" che a sua volta
contiene i files di avvio (boot, appunto).

Se crei "/boot" in una partizione sua, allora "/" non conterrà
files di avvio e sarà creabile anche oltre il cilindro 1024.
In quel caso, poi però non ti farà creare "/boot".

> La tabella n°3, espone il risultato che ottengo dopo aver
> aggiunto /boot (Linux Native); ho la possibilità di proseguire
> il processo di installazione (cioè, diventa clikkabile il
> tasto Avanti):

Mount Point      Disp.     Rich.     Att.     Tipo
<non impostato>  hda1     29996M   29996M    NTFS/HPFS
      /          hda2      6000M    6000M    Linux Native
    <Swap>       hda5         1M    2047M    Linux Swap
      /boot   (in rosso)   6000M             Linux Native

Drive     Geom.       Tot.   Lib.    Us.   Us. [%]
hda   [4865/255/63] 38162M  6119M  32043M   83%
Tabella n°3

Come volevasi dimostrare. Se crei una partizione per /boot
allora / non contiene più i files di avvio e può essere creata
anche oltre il 1024esimo cilindro.

> Però, prima di proseguire il processo di installazione, la
> tentazione di aggiustare le cose è forte. Quindi,  se
> seleziono la 4° riga (quella in rosso) e clikko su cancella,
> riotteno la situazione della tabella n°2: da ciò, deduco che
> esiste una stretta connessione, tra /boot e /root (ecco perché
> ti chiedevo della differenza tra i due).

Se /boot NON ha la sua partizione allora deve stare sotto /.
Così / diventa "di avvio", e non può più stare oltre il 1024
cilindro (finché non abiliti il supporto LBA da BIOS).
Come si vede dalla tua tabella seguente:

Mount Point     | Disp. | Rich. |  Att.  |  Tipo        |
----------------|-------|-------|--------|--------------
> [...]

Drive |     Geom.     |   Tot. |  Lib.  |  Us.  |Us. [%]|
hda   | [4865/255/63] | 38162M | 6119M  |32043M |  83%  |

Abilitare il supporto LBA da BIOS

> Proseguire l'installazione prospettata dalla Tabella n°3,
> non badando a ciò che compare nella terza riga, continuando
> con la formattazione delle partizioni fino ad ora solo
> idealmente create, per poi passare alla configurazione di
> LILO?

No, assolutamente no. Non potresti comunque creare una
partizione di avvio.

> L'unico problema è rappresentato dal fatto che vorrei che non
> fosse modificato/sovrascritto il contenuto del BIOS, ad opera
> di LILO,

Lilo *NON* può modificare le impostazioni del BIOS. Infatti devi
farlo tu.

> nel senso di installare si, Linux in modalità Personalizzata
> (e con effettivo partizionamento), ma se possibile, non
> modificando il settore di avvio dell'intero disco rigido.

Il settore di avvio dell'intero disco rigido, detto anche
Master Boot Record o mbr, DEVE essere modificato per utilizzare
un "boot loader" che supporti il dual boot (per es. LILO)

> A tal proposito, ho riesumato l'articolo scritto da Daniele
> Zucchelli, per "PC Professionale" di Settembre 2000, n°114,
> nel quale, suggerisce una procedura (in realtà è una piccola
> guida all'installazione), che rispetta tutte e due le
> condizioni sopra esposte (almeno per la vers. 6.2, acclusa al
> mensile), proprio per chi, "vuole solo provare questo sistema
> operativo, potendo lanciare Linux mediante l'inserimento,
> all'avvio del sistema, del floppy disk (creato in fase di
> installazione)".

Dal momento che installi Linux sul disco, mattere lilo su un
floppy è solo una rottura di scatole. Inoltre se lo perdi o se
ti si danneggia perdi la possibilità di avviare Linux.

> "Consigliamo, quindi, agli utenti che installano il sistema
> operativo per la prima volta, di creare il dischetto di boot:
> è un metodo di semplice realizzazione, che permette di non
> sovrascrivere il settore d'avvio del disco fisso e di evitare
> la configurazione di LILO.
> Insomma, proprio quello che vorrei fare!

Non lo fare...
Oppure, se proprio vuoi farlo, devi prima risolvere il problema
delle partizioni, quindi attivare il supporto LBA nel BIOS :)

> Però, continua l'articolo, "se siete certi di quello che fate,

...e noi lo siamo...

> potete scegliere di installare comunque LILO. Decidere se
> installare LILO sull'Mbr del disco fisso o sul settore d'avvio
> della partizione nella quale è stata installate Red Hat
> (casella di spunta Master Boot Record oppure Primo Settore
> della Partizione boot).

Si. Noi decidiamo di installarlo sull'mbr.

> Installate LILO sull'Mbr, se volete usare questo prodotto come
> boot manager del sistema (scelta da evitare se usate Windows
> NT (... e per quelli come me che hanno Windows2000,
> converrebbe seguire tale consiglio, essendo W2k basato sulla
> tecnologia NT?), che dispone di un proprio boot manager
> (...con W2k, quindi ho anch'io un boot manager latente, che,
> per il momento, non si palesa, perché ho installato un solo
> sistema operativo?).

Lilo è un boot manager testato, stabile, rispettoso della
pluralità informatica, funzionante: perché mettere "Erode" (il
boot manager di Windows) a dirigere la scuola materna?

> Optate invece per l'installazione di LILO sul settore d'avvio
> della partizione Linux (che quindi sarebbe? /root?)

no. "/root" è la home directory dell'utente "root".
Il settore di avvio è sotto "/boot", che, se non ha una
partizione sua, si trova sotto "/".

> se disponete di prodotti di terze parti, come per
> es. Select-It o Boot Magic: L'Mbr del disco rigido è infatti
> usato da questi pacchetti e non deve essere sovrascritto da
> LILO.

Mi sembra di aver capito che non hai questi prodotti, quindi
puoi utilizzare lilo sul mbr

> Nella medesima schermata, potrete inserire i parametri che
> devono essere passati al boot manager.
> Potrete inoltre impostare le voci per il multi-boot: se si è
> scelto di installare LILO sull'Mbr, dovranno essere impostate
> almeno due voci, una di solito chiamata "dos" per avviare
> Windows (che in genere è installato sulla partizione hda1 dei
> dischi Eide o sda1 dei dischi Scsi) e una chiamata "linux" che
> punta alla partizione su cui risiede Linux.

Perfetto.

> E' possibile, inoltre, selezionare il sistema operativo da
> caricare di default, selazionando la casella di spunta accanto
> alla voce Default boot image.

Scegli Linux  ;-)

> Nel caso qualcosa non funzionasse, e non riusciste più ad
> avviare Linux o Windows (...ecco spiegate la mie parole, era
> proprio questo paragrafo che ricordavo), oppure venissero
> segnalati errori che vi impedissero di installare Linux
> (...cose che quindi possono accadere), consiglio di leggere i
> box "Se LILO non funziona" ed "Eliminare LILO e Linux Red Hat
> 6.2", che danno alcune indicazioni utili per installare LILO e
> per rimediare ad eventuali errori di configurazione.

Magari riuscissimo ad arrivare al punto in cui non possiamo
avviarlo!!! Significherebbe che lo abbiamo installato.

> Segue la scannerizzazione del box "Se LILO non
> funziona" (l'immagine è molto "disturbata", poiché ho
> aumentato il rapporto di compressione al valore di 6%, con
> "Interactive Jpeg Optimizer", se no il messaggio rischiava di
> divetare troppo "pesante":

Scomparso dalla lista...

> Segue la scannerizzazione del box "Eliminare LILO e Linux Red
> Hat 6.2":

Scomparso pure lui...

> Avrete notato che nel box qui sopra, c'é il secondo
> riferimento a Windows NT; sapreste dirmi perché l'autore,
> esclude sempre tale sistema operativo?

No, ma tanto non esiste più.

> E, cosa ancor più importante, potrei utilizzare una procedura
> alternativa per ottenere comunque il risultato descritto?

Prima di utilizzare procedure "alternative" (tipo "installazione
creativa"), imparerei bene quelle standard e ben testate.

> Ciao e grazie per la risposta alla precedente mezza lettera!!

Figurati. Non sono gratis. Adesso hai un obbligo ben preciso:
installare Linux!

> P.S.: Avevo pensato di, installare prima la vers. 6.2 seguendo
> la procedura "col floppy disk" (nel caso essa non sia
> esguibile con la 7.1), per poi semplicemente seguire la
> procedura di aggiornamento alla 7.1.

Vai con quella più recente (7.2). Se non hai problemi di
attacchi informatici al tuo server professionale esposto a
Internet (e ancora per un po' non li avrai...), la più nuova è
sempre la migliore.

> Potrebbe essere un'idea, ma non ci conto troppo, anche perché,
> vorrei venire a capo della situazione in un modo diciamo
> "pulito".

Bravo, non ci contare. Installa una 7.2 pulita.

Hai visto belline le tabelle in formato testo?

Hal