[Hack] Ultimo giro!?

Hal hal@linux.it
Lun 15 Apr 2002 11:03:25 CEST

Francesco scrive...
> vorrei che rispondessi a questo messaggio, solo dopo aver
> letto e magari risposto a tutte le questioni sollevate in
> quello precedente

Fatto.
Poi ti ho preparato anche questa - devo trovare un modo migliore
di trascorrere la domenica pomeriggio :-p

> Ho letto con calma la tua risposta e penso di aver capito che,
> se riesco a trovare un qualche riferimento al supporto per
> dischi grandi LBA nel BIOS, avrei risolto il problema
> "alla radice".

Sono straconvinto di si.

> Cioè, dovrei poter creare la famigerata partizione /root.
> Ma se tali due eventi, si dovessero avverare, continuando poi
> con i successivi passi della procedura di installazione,
> potrei tener fede a quei due obiettivi che mi sono prefisso
> (e cioè, non sovrascrivere, ad opera di LILO, le impostazioni
> del BIOS e contestualmente evitare la configurazione di LILO
> stesso)?

Cambia obiettivi.
1) Lilo NON può "sovrascrivere" il bios. La configurazione del
bios deve essere fatta a mano da te.
2) Siamo qua per imparare. Impariamo a configurare lilo.
Non preoccuparti è facilissimo. Linux fa tutto da se durante
l'installazione.

> Credo sia meglio (per me che non sono un esperto di
> informatica) modificare il BIOS diciamo manualmente,
> apportandovi quei cambiamenti che dicevi, che farlo fare a
> LILO, per poi, magari, ritrovarmi con un PC che non si avvia
> più, né con Win2k che con Linux.

Ok. Mettiamola pure cosi... :)

> Si lo so che, proprio io ti ho inviato quei due box "Se LILO
> non funziona" e "Eliminare Linux e Red Hat 6.2", ma, sai
> com'è, se quegli articoli fossero stati scritti con troppa
> leggerezza (o semplicemente non calzassero perfettamente anche
> alla vers. 7.1, non riuscirei più a far nulla; e in quel caso,
> chi mi rivolgo?

Gli articoli non sono stati scritti con leggerezza, inoltre
l'autore è estremamente più preparato di me. Solo che lui
doveva scrivere un articolo buono per tutti. Noi dobbiamo
risolvere un caso specificissimo.

> Mi piacerebbe e molto, fare esperimenti (come avrai notato, la
> materia mi appassiona), ma so anche che, nemmeno i miei amici
> cd. "esperti" riuscirebbero a tirarmi fuori dai guai.

Adesso hai nuovi amici cd. "comunità Linux", che riuscirebbero a
tirarti fuori da QUALSIASI guaio informatico.

Per ora ti rispondo io, che non sono tanto bravino, solo perché
devo fare esercizio. Se sarà necessario chiameremo la
cavalleria ...poi la marina ...poi l'aviazione e poi "a mmio
cuggino", che "è più Linux lui che a Torvalds".

> Bye bye...

Dai Francesco.

> P.S.: Anzi, pensandoci bene, spero che, se il mio BIOS
> fornisse il supporto per dischi grandi, riprovando a
> installare Linux 7.1 (sempre seguendo la installazione
> personalizzata o magari quella workstation automatizzata),
> non ci sia nemmeno più bisogno di procedere manualmente (con
> Disk Druid o fdisk) per partizionare / e swap; magari ottengo
> che lo fa da solo!!!

Spero anch'io. Non so se potrai fare quella completamente
automatica. Forse, in quel caso, è richiesto di poter
utilizzare l'intero disco.

LBA si trova nella sezione dischi eide, hard disk, o dispositivi
eide... vedi un po'.

Ciao.
Hal