[Hack] Re: sito interessante

Hal hal@linux.it
Lun 15 Apr 2002 11:58:01 CEST

E vai...

Francesco scrive...
> Ho trovato un sito che tratta alcuni degli
> argomenti che mi servono:
>
> http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=360
> per l'avvio multiplo (tratta anche di LILO), e:
>
> http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=146
> per il problema del "NTLDR mancante"
>
> http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=360&pag=2
> tratta del Boot Manager insito in Win2k, del quale
> ti chedevo notizie, e che a quanto pare, viene ad
> esistenza quando, installiamo per primo un sist. operativo
> diverso da Win2k (ma sempre di Casa Microsoft) e poi
> procediamo con Win2k.

Ho un pc su cui avevo WinME, ho ridimensionato WinME lasciando
spazio per Win2K e Linux.

Ho messo Win2k. Ha rispettato WinME è ha attivato il boot
loader che dici tu. All'avvio avevo la possibilità di scegliere
fra Windows 2000 e Windows ME.

*POI* ho installato Linux. Adesso lilo vede due sistemi: Linux e
Win. Se scelgo Linux, parte Linux. Se scelgo Win, parte la
maschera di scelta fra i sistemi win che vedevo prima.
Boot loader in cascata?
Comunque funziona.

> E se si mette prima Linux e poi Win2k, come tu hai gia
> fatto, codesto boot manager, può sopperire alla
> mancanza di LILO?

No. Rade al suolo l'mbr. Nessuna pietà per i nemici: Windows è
sanguinario!

> Penso ad un altro caso:
> metti che su un hard disk da diciamo 40 GB, si proceda
> alla creazione di due partizioni da 20 GB, senza avere
> ancora alcun sistema operativo installato (...forse è una
> cosa impossibile, ma sai alle volte, anche da un fesso, può
> venir fuori un'idea geniale);

E' talmente geniale che è la prassi normale.
Il tuo installatore di Win2k ha fatto così. Ha creato due
partizioni senza sistema operativo e poi, su una, ci ha messo
Windows.

> poi, si può installare per primo Linux sulla seconda
> partizione e poi Win2k sulla prima?

E' come l'addizione: il risultato non cambia.

> Oppure il contrario, prima Win2k sulla seconda e poi
> Linux sulla prima?

Idem

> Giocando opportunamente, sia nel primo che nel secondo
> caso, a mettere (o non mettere) LILO.
> Ci hai mai pensato/provato?

Se vuoi condividere una macchina fra Win Linux, ti serve un
boot loader (lilo!). Puoi metterlo sul mbr o su un floppy,
ma ti serve lilo.

Se sul pc hai SOLO Linux, puoi non usare lilo.
Prima o poi ci arriveremo tutti. :-)

> Comunque, sono siti dei cui consigli ci si può fidare?

Io mi fido... ma verifico!

> Non ho trovato alcun riferimento all'opzione LBA nel BIOS!
> Mi pareva strano poter risolvere facilmente...
> ...ma dove tra i menu che appaiono nel BIOS avrei dovuto
> trovare il riferimento?
> Te li riporto tutti:

è questo
> STANDARD CMOS FEATURES
è questo

dentro dovresti trovarci l'elenco dei dispositivi EIDE
(hd, cdrom, dvd)

vai sulla riga dell'hd e l'opzione più a destra dovrebbe essere
la tua!
Forza. Manca poco.

> ADVANCED BIOS FEATURES
> ADVANCED CHIPSET FEATURES
> INTEGRATED PERPHERALS
> POWER MANAGEMENT SETUP
> PNP/PCI CONFIGURATIONS
> PC HEALT STATUS
> FREQUENCY/VOLTAGE CONTROL
> LOAD FAIL-SAFE DEFAULT
> LOAD OPTIMIZED DEFAULT
> SET SUPERVISOR PASSWORD
> SET URES PASSWORD
> SAVE & EXIT SAVING
> EXIT WITHOUT SAVING

> Nel caso davvero mi mancasse, potrei aggiungerlo a mano?

No. Ma non ti manca.

> Magari si può aggiornare il BIOS, sostituendolo con una
> versione che lo contiene?

Si, ma il tuo è nuovo di pacca. Credo che, dal 1996 in
poi, questa opzione sia prevista da tutti i bios.

> Oppure me ne infischio, e faccio diversamente?

Bello infischiarsene, ma non saprei davvero come fare.

Ciao
Halperoggibasta