[Hack] rimando a martedi 23/04 o no?

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Lun 15 Apr 2002 23:19:49 CEST

On Monday 15 April 2002 19:48, you wrote:

> Il bravo Simone ha dato una bella spiegazione tennica, aggiungerei
> per i piu' terreni umani il significato di protezione dell'ambiente
> operativo di processo che unix implementa. Vale a dire che se un
> processo (nella piu' specifica accezione di programma che gira!)
> vuol andare ad indirizzare un'area di memoria "a lui non allocata"
> il kernel lo piomba dicendogli: "ma 'no vai???".

:O ...e questo "ma 'no vai???" diventa un crash di una applicazione?

... e come e' che le applicazioni, quando vanno in crash, mandano,
spesso e volentieri, in palla tutto il sistema operativo, o almeno X?

Poi: posso vedere un programma (nel senso di un applicativo) come un
processo che gestisce un certo numero di processi, o sto sbambolando?
Se si' (nel senso: lo posso vedere cosi' e non sto sbambolando)
questi processi funzionano in "serie" o in "parallelo"?

E quando parlo di processi mi riferisco a processi attivi e demoni o
esiste altro?

> Ci sono altre spiegazioni oltre a questa, magari il processo vuol
> allocare memoria aggiuntiva e non lo puo' fare perche' un parametro
> del kernel (modificabile ovviamente) contiene la dimensione max di
> ogni processo (questo per dirlo semplicemente, perche' parametri di
> controllo delle dimensioni dei processi ne abbiamo diversi).

Come dire o hai sbagliato indirizzo o vuoi mettere troppa roba
all'indirizzo giusto...

> <sadik>
> Potremmo dirne altri... ma per conoscerli dovrete venire al
> Pozzale. :-))) </sadik>

  <masok> certo </masok>

ciao
G.