[Hack] Crash & Co. (era: rimando a martedi 23/04 o no?)

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Mer 17 Apr 2002 22:56:14 CEST

On Wednesday 17 April 2002 19:10, you wrote:

[...]

> fasullo nel senso che non indirizza la "propria area di memoria" ma
> quella accanto...

ah... ecco; senti mi viene in mente una domanda che probabilmente
significa che non c'ho capito njente... ma i puntatori sono in ram?

[...]

> quanto stai obiettando mi sembra giusto, ma ancora non ho parlato
> dei suid e sgid... diciamo che se un "utente normale" e' abilitato
> a lanciare un "server" come X questi non e' detto che "giri" con i
> privilegi dell'utente... potrebbe girare con i privilegi di root

... e questo non e' buono perche' se qualcuno "entra" in quel
programma si guadagna i privilegi di root?

> per esempio, dipende da come e' stato configurato il programma per
> la sua compilazione, ok?

Compilazione?

[...]

> per "protezione della area di processo" intendo qui protezione
> della memoria del processo stesso e cioe' lo spazio di
> indirizzamento permesso a quel processo, e cioe' la memoria
> allocata a run-time e la memoria allocata staticamente.

Spazio di indirizzamento permesso ad un processo= memoria allocata a
run time + memoria allocata staticamente?

memoria allocata a run time= memoria occupabile da dati variabili
memoria allocata staticamente= memoria occupata da altri dati (direi
propri del programma, o dell'istanza di programma)?

[...]

> istanza di programma e' la copia "attiva" in RAM del programma
> detto anche processo in esecuzione con tutto cio' che questo
> comporta, vuol dire che potrei avere infinite istanze in RAM dello
> stesso programma memorizzato su disco...

((((0)))) 'illuminante'
   /\

Come dire: su disco c'e' il programma (compilato o interpretabile),
ma tutte quelle istruzioni (prendi la variabile ciccia, impanala,
friggila ect) sono attive solo quando diventano un'istanza... in ram.
Dire che ne posso avere "infinite" significa aprire infinite volte il
programma (caricarlo in ram)?
Allora: se lancio due volte netscape ho due istanze dello stesso
programma?

 [...]

> l'ho portata ma non te l'ho fatta vede' perche':
> 1) il tempo e' tiranno
> 2) non ne ho avuta l'occasione
La prossima :))
> spero di essere abbastanza chiaro, altrimenti ditilo...

Per me si', un invito anche agli altri a scrivere, domandare,
ciancicare, rompere i giocattoli per vedere cosa c'e' dentro :)
ciao

G.

--

 Destroy THE Media, Reclaim YOUR Media!