Rif: [Hack] ricapitolando...

Alx ap1491@tin.it
Gio 18 Apr 2002 11:12:10 CEST

Ciao Francesco,
> [...]
> Certo che è una bella fregatura, non poter allegare tabelle (tipo
> Word/Excel) ai messaggi per la ML tecnica.
> Ma nemmeno un testo in HTML (creato con Word o Excel) posso inviare in
> lista?
> Si perde troppo tempo a scrivere una tabella in solo formato testo, per la
> difficoltà di mettere in colonna i vari valori e contemporaneamente
> rispettare il limite di lunghezza del rigo.
> Di contro c'é che il contenuto non è immediatamente visibile a tutti (come
> il formato testo), però, permette di esporre in modo più preciso e veloce.

e' vero quello che dici ma l'importante e' saper essere sintetici senza nulla togliere alla sostanza, dico bene?

> Pensavo, che potremmo, nel caso l'allegato in HTML possa essere un mezzo per
> la distribuzione di Virus (...non ne sono certo), ci si deve fidare del
> mittente del messaggio.
> Magari potremmo trovare un modo per dare diciamo "autenticità" al mittente
> che vuole allegare testo in HTML (o anche in altri formati "*.doc" ecc,ecc);
> utilizzando, per esempio il codice alfanumerico che è servito ad ognuno di
> noi per l'iscrizione alla ML tecnica (o altra soluzione)?

una possibile soluzione sarebbe PGP, ma questo e' un altro film...

> Ho letto il ping pong relativo alla mia installazione.
> Hal, fortuna che non ho trovato quell'opzione LBA. A quanto ho capito avrei
> potuto fare una "frittata" con la partizione dove risiede Win2k.
> Però, se non ricordo male, inizialmente è stato proprio Alessandro a tirare
> in ballo l'opzione LBA (Logical Block Addressing) intendendola come
> risolutiva per
> far capire al BIOS che l'hard disk è di taglio grosso.

infatti e' cosi', i vecchi lilo non supportavano il boot da un cilindro oltre il 1024° ma ho installato una RedHat 7.2 giusto la scorsa settimana al 1600° cilindro e non ho avuto problemi...

> [...]
> ------------------------
> GA-8IDMLS Series
> Intel(r) 850 AGPset
> P4 Titan Series
> ------------------------
> Hal, per quanto riguarda, il motivo per cui metto 1M come valore richiesto
> per la swap: è vero che metto 1M (oppure, ho notato che posso non metterci
> nulla, tanto il risultato poi, non cambia), ma contemporaneamente spunto
> l'opzione per l'utilizzo di tutto lo spazio rimanente; quindi ottengo 2047M
> (che magari saranno anche troppi, ma dato che ho 10 GB tutti per Linux),

secondo me puoi provare in ogni caso ad installare Linux, magari una versione recente (potrei suggerire Mandrake 8.2, molto bella, completa e con tanta tanta documentazione in italiano!!!) sulla tua macchina girera' come le fucilate!!!

> [...]
> è abbastanza simile a quello espostovi nel mess.: "2° parte mess. Forse ho
> trovato", nel senso che prima aggiungo la swap a 258M (avendone richiesti
> 256M), poi "/" a 5000M, e infine /boot per quel che resta.
> Mount Point      Dispositivo     Richiesto      Attuale           Tipo
>
> <non impostato>     hda1        29996M     29996M    NTFS/HPFS
> <swap>                  hda2           256M         258M      Linux Swap
>     /                          hda5             1M          7906M     Linux
> Native
>     /boot                                       1M

questa partizione e' quella che dovrebbe contenere il kernel!!! un solo mega non bastera' nemmeno a piangere... occorrono almeno 15 MB per ogni evenienza...

> Drive   Geometria [C/H/S]    Totale       Libero      Usato    Usato[%]

da non confondere questi [C/H/S] con la logica di interpretazione dei cilindri da parte del BIOS...

> [...]
> E' VIVAMENTE consigliata la creazione di un dischetto di avvio quando
> chiesto dal programma di installazione. Essendo questa una nuova
> caratteristica delle schede madri recenti, non è sempre affidabile.
> Con un dischetto di avvio, si ha la certezza di poter avviare il sistema."
> Poi, dopo aver dato Invio, appare:
> Scegliere le partizioni da formattare:
> [_] /dev/hda5/
>
> [_] Controllo dei blocchi danneggiati durante la formattazione.
> Che vuole dire???
> Che potrei anche terminare l'installazione senza cambiar nulla nel BIOS e

di sicuro seleziona la formattazione del device /dev/hda5 in modo da creare il filesystem e poi vai avanti!!!
FORZA FRANCESCO CHE SEI IN FONDO!!!

Alessandro

PS: adesso sono arrivato prima iooooooo!!!!!!!