[Hack] Francesco ci scrive... Fw: forse è fatta!!!

Hal hal@linux.it
Ven 19 Apr 2002 11:59:08 CEST

Francesco ci scrive...

(ti dispiace se ho girato in lista?)

From: "Francesco Bembo" <francescobembo@libero.it>
To: "Alx" <ap1491@tin.it>; "Hal" <hal@linux.it>
Sent: Friday, April 19, 2002 2:06 AM
Subject: forse è fatta!!!

Ciao Hal & Alessandro,
non ti incavolare, ma mi vedo costretto ancora a scrivervi
direttamente, poiché, Hal, pur avendo cercato di incolonnarti al
meglio i valori della mia ultima prova fatta con Disk Druid,
stranamente, non ti arriva precisa.

Se non ricordo male, nella precedente e-mail, non ti sono
arrivati nemmeno i due articoli:

+++Due articoli tolti da Hal+++

Questi articoli potrebbero servirmi, anche se si riferiscono
alla distr. 6.2?

Hai notato i riferimenti a Windows NT.
Devo considerare NT simile a 2000 Professional? Quindi una
preclusione anche per me?

Questo che segue è lo schema relativo all'ultimo tentativo con
Disk Druid:

(ATTENZIONE-----> dove vedi impostato 1M significa che ho
spuntato la possibilità di avdare ad utilizzare tutto il resto
dello spazio disponibile!)

Ma poi, perchè mi dici di impostare anche la partizione /boot,
non avevi detto che, come prima installazione, possono bastare
anche solo "/" e swap (vero è che, se non imposto anche /boot,
il 3° rigo (della "/") non diventa nero, ma appunto, sono
costretto a fare in tal modo.

Come vedi, /boot è fasulla, solo apparente, vero? Tanto dovrebbe
bastare Swap e "/", o no?

Mount Point      Disp.   Rich.    Att.    Tipo
<non impostato>  hda1   29996M  29996M  NTFS/HPFS
<Swap>           hda2     256M    258M  Linux Swap
  /              hda5       1M   7906M  Linux Native
/boot                       1M          Linux Native

Drive      Geom.       Tot.   Lib.    Us.    Us. [%]
hda   [4865/255/63]  38162M    0M   38162M    100%

ed è a questo punto che, andando avanti (pur avendo il terzo
rigo in rosso), mi appare l'avvertimento:
"Avete messo la partizione contenente il kernel (partiz. di
avvio), al di sopra del 1024 cilindro.
Sembra che il BIOS di questo sistema supporti l'avvio al di
sopra di questo limite.
E' VIVAMENTE consigliata la creazione di un dischetto di avvio
quando chiesto dal programma di installazione. Essendo questa
una nuova caratteristica delle schede madri recenti, non è
sempre affidabile.
Con un dischetto di avvio, si ha la certezza di poter avviare il
sistema."
Poi, dopo aver dato Invio, appare:
Scegliere le partizioni da formattare:
[_] /dev/hda5/

[_] Controllo dei blocchi danneggiati durante la formattazione.
Quindi, mi dici che il problema è risolto a priori, basta
mettere il segno di spunta solo a /dev/hda5/ ?
Cioé, non devo modificare nulla nel BIOS e che la tabella su
esposta, può andar bene, oppure devo ancora farlo (dato che mi
dici che "solo se non risulta clikkabile l"Avanti" della
procedura d'installazione?

O magari se riesco a modificare, riprendendo l'installazione, il
tutto potrebbe andar ancora meglio (nel senso di non avere
nessun rigo rosso).

Potresti essere più chiaro, ti prego!!!
Dove dici:
> seleziona la formattazione del device /dev/hda5
> in modo da creare il filesystem e poi vai avanti!!!

>*Prima dagli un po' più di spazio!*

Dove devo darlo?

Francesco

Ho cercato di reperire l'indirizzo e-mail di Daniele Zucchelli,
scrivendo alla redazione di PC Professionale, ma nessuna
risposta ancora...ho anche pensato di scrivere a Christopher
Negus chris.negus@iname.com (dato che ha collaborato allo
sviluppo di Unix presso gli "AT&T Bell Laboratories", ed ha
scritto il manuale che sto consultando della 7.1), lui
sicuramente potrebbe indicarmi la strada giusta, ma dovrei farlo
in inglese...:-(

...ma non perchè non mi fido di quello che mi dici tu e
Alessandro, solo che non voglio scocciarvi più di tanto, con i
miei problemi; visto com'é, bisogna muoversi con i piedi di
piombo (basta un errore per combinare guai).