[Hack] Istallaz. effettuata!!!

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Mar 23 Apr 2002 22:25:14 CEST

Ciao a tutti,
ieri notte, ho finalmente installato Linux Red Hat 7.1 in questo modo:
naturalmente il rigo della partizione /boot è in rosso!
|================================================
|   Mount Point      Dispositivo     Richiesto       Attuale           Tipo
|<non impostato>       hda1         29996M      29996M     NTFS/HPFS
|          /                      hda2           7000M        8032M
Linux Native
|     <Swap>               hda5             128M          133M     Linux
Swap
|        /boot                                          1M
Linux Native
|------------------------------------------------------------------------
|Drive   Geometria [C/H/S]     Totale        Libero      Usato     Usato[%]
|  hda       [4865/255/63]       38162M       0M       38162M     100%
|================================================
Ci ho messo 9 min. e 40 sec.!!! Fantastico!!! ;-))
Però, ad installazione terminata,  mi è stato chiesto di estrarre l'ultimo
CD-ROM
e di riavviare la macchina; e così ho fatto, ma, il sistema operativo
predefinito è
diventato Linux, nel senso che parte direttamente, senza darmi la
possibilità di
scegliere tra Linux e Win2k.
Infatti, mi è sembrato strano che, durante l'installazione, non c'é stato
alcun
riferimento alla configurazione di LILO.
Cioè, dopo la formattazione di /dev/hda5/, ho scelto per Gruppo Pacchetti da
installare:
1 Gnome
2 KDE
3 Giochi
...li ho scelti tutti e tre!
Poi mi ha detto qualcosa del tipo:
"il file di log dell'installazione /tmp/install.log si trova nel file
system"
Ho impostato la password per root e due account per utenti normali (non
aventi i
privilegi dell'amministratore o super user..a quanto ho capito).
Ho, in fine creato il dischetto di avvio (che poi a che serve, non mi è
chiaro), ed è
apparsa la scritta
Congratulazioni, l'installazione è completa, estrarre il CD-ROM e riavviare
il PC.
Insomma il pasticcio è fatto.
Non riuscivo a capire come lanciare Win2k, poi mi sono ricordato che avevo
creato un
dischetto di avvio di Win2k, creato appositamente nel caso in cui, Win2k si
sia rifiutato
di partire, visualizzando, su sistema ad avvio multiplo (cioè con un boot
manager che
permetta di scegliere quale sistema operativo eseguire di volta in volta
all'avvio del
personal computer) dopo aver, per esempio, reinstallato qualche software - o
lo stesso
boot manager (ad es. "BootMagic" di Powerquest) -, Windows 2000 si sia
rifiutato
di ripartire visualizzando immediatamente un messaggio simile al seguente:
"NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per
riavviare".
Come fare per risolvere un problema simile e permettere di nuovo l'avvio di
Windows 2000?
Formattate da un sistema su cui è installato Windows 2000 un floppy disk
(non copiatevi i file di
avvio, eseguite semplicemente il comando FORMAT A:)
quindi copiate dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows
2000 i file NTLDR
e NTDETECT.COM
Create quindi, sempre all'interno del disco floppy appena formattato, un
file denominato BOOT.INI
quindi copiatevi all'interno quanto segue:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT="Microsoft Windows
2000 Professional" /fastdetect

Sostituite la lettera N con il numero della partizione contenente Windows
2000 (ho messo hda1), salvate,
quindi riavviate il computer con il dischetto inserito.
Infine, copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella
principale della partizione
contenente Windows 2000 (questo secondo passaggio in effetti non l'ho fatto,
forse risolve tutto o incasina
ancor di più le cose?).
Il sistema operativo verrà così d'ora in poi, dal boot manager, riavviato
correttamente.

Quindi, se inserisco il floppy e riavvio,  non leggo quel messaggio spiegato
nella procedura di sopra, ma questo:
File BOOT.INI non valido.
Avvio in corso da C:\WINNT\
dopo 30 secondi, lancia Win2k normalmente, come se nulla fosse cambiato.
Allora, ti chiedo, come mai Linux ha usurpato il posto di sist. operativo
predefinito nei confronti di Win2k?
In effetti, quando parte Linux, credo che quello che la finestra che vedo
sia quella di LILO ma contiene solo
la parola LINUX; se provo a cliccare subuto Ctrl+X appare
boot:
se non faccio passare 4 sec. e clicco su TAB, per vedere quali sono le
partizioni avviabili disponibili, appare solo:
linux

Cosa posso fare per risolvere la questione?
Se non avessi creato (è stato solo un caso, che l'avessi fatto), il floppy
di boot di Win2k, non avrei più potuto
lanciare Win2k?
Linux, ho visto funziona benissimo (tranne per la velocità del mouse, anzi,
cioè per spostare di poco il cursore, devo
fare i kilometri col braccio: davvero strano), anche se non ci capisco
molto.
Infatti, ho visto che non legge direttamente il contenuto di un floppy, ma
lo deve per prima cosa "montare".
Però, poi se cambio floppy, legge sempre il contenuto del floppy precedente
(ma saro sicuramente io che non lo
so usare ancora bene).
Non posso stampare, perchè chiede il percorso della stampante, boh...?

Ma, al di là di ciò, vorrei capire se non è stato modificato
irrimediabilmente il contenuto del file boot.ini contenuto
nella radice di Win2k?
Magari posso in qualche modo far capire a Win2k che il sistema ospita due
sistemi operativi?

Ora, posso provare a cancellare Linux completamente, senza intaccare la
partiz. con Wink, vero?
E se si (non può essere diversamente), come devo procedere, è l'unica cosa
del tutto non trattata nel mio manuale!!!
Riotterrei, al riavvio, l'automatico avvio di Win2k, ho mi farebbe problemi?
Cancellando Linux per reinstallarlo, non troverei più una semplice
partizione vuota e non partizionata?
Voglio dire, se cancello Linux, quello spazio finale da 10 Gb sul quale
risiede, ritornerebbe ad essere "non
partizionato" oppure resterebbe partizionato con file system linux swap e
linux native?
Ahh, forse, con centre nulla, però mi è venuto in mente che l'installazione
che ho eseguito era di tipo Workstation
e forse è per quello che non mi a chiesto di configurare LILO; mentre se
riprovo e seguo l'installazione di tipo
Personalizzata, forse, mi chiderà di config. LILO? ...e in tal modo potrei
avere finalmente un sistema dual boot
nel quale LILO (o il boot manager di Win2k), al riavvio della macchina, mi
farà optare per Linux o Win2k.

Credo di aver fatto tutte le domande possibili, lo so che sono troppe, ma
solo così posso capirci qualcosa.