[Hack] Resoconto serata di installazione all'insegna di nfs...

Alx ap1491@tin.it
Mer 24 Apr 2002 10:15:07 CEST

Ebbene si! ce l'abbiamo fatta, e alla prima!!! ieri sera abbiamo installato un pc tramite il cdrom inserito in un'altra macchina sulla rete, mi dispiace per Gianni che non era presente ma questo e' stato un passo direi abbastanza "elegante" da parte del golem2: non abbiamo i lettori cdrom per tutte le macchine? e che ci frega! abbiamo la rete funzionante... e come disse un filosofo: "datemi una rete e vi sollevero' il mondo".

Devo ringraziare i "dodici" che ieri sera hanno avuto la pazienza di ascoltarmi e spero che cio' che e' stato detto e fatto non abbia inficiato sulle potenzialitą socio-culturali di ciascuno di loro.
Devo inoltre scusarmi per essere andato "abbastanza veloce" nelle spiegazioni ma altrimenti non ce l'avremmo fatta a finire l'installazione in tempi "ragionevoli"!
L'argomento di ieri mi apre la via verso spiegazioni (forse piu' tediose ma necessarie) su servizi, protocolli di rete e affini: sarą quindi argomento di una delle prossime serate al Pozzale. Dato che di serate ne faccio due alla settimana, potrei proporre di dividere i numerosi partecipanti in due gruppi:
 - il martedi sera serata piu' tecnica
 - il giovedi sera serata piu' soft
dividere quindi gli argomenti come:
 - approfondimenti sulla fase di post boot e cioe': come e chi configura i demoni alla partenza?
 - cos'e' e perche' linux (gio)
 - bash e sua programmazione (mar)
 - approfondimenti su utenti e permessi (gio)
 - i processi (mar)
 - partizioni, i filesystem di windows e linux, mount point (gio), diciamo per i nuovi ed eventuale ripasso per chi le cose le sa gia'
 - servizi e protocolli di rete (mar)
 - panoramica dei comandi principali su linux e confronto con i comandi dos/win (gio)
 - poi qualcosa mi verrą a mente... :-)
non penso di poter fare un programma a lungo termine anche perche' e' mia intenzione seguire tutti i partecipanti (ambizioso eh?!?!) e dato che abbiamo le macchine voglio far fare delle prove sul campo.
Al momento che tutti ne sanno e ne fanno un po' di piu' si va avanti, dico male?

Informo che domani io non ci saro' quindi si rimanda alla settimana prox... in particolare a martedi, spargete la voce grazie.

a presto,
Alx