[Hack] mess. per "Hal", "A&P" e M.Dalto

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Mar 30 Apr 2002 01:27:29 CEST

Ciao ragazzi.
Finalmente ci sono riuscito!!!!
Hal, quale utente root, ho lasciato il rigo:

              append="hdb=ide-scsi"

e aggiunto solo:

              other=/dev/hda
              label=DOS

...ma ho notato che posso mettere anche la parola
"uffa!!!" al posto di DOS, nel senso che il risultato
non cambia, vedendo sempre e soltanto le due etichette
seguenti (quali i opzioni possibili):

LINUX
DOS

(evidentemente, non è questo che viene letto realmente).

Dopo ho digitato "lilo-t" (per  verificare la correttezza
delle modifiche).

Digitato ancora "lilo" (senza opzioni) per " come dire,
..."installare" le modifiche.

Riavviato la macchina e tutto funziona alla perfezione,
nel senso che non ho più nemmeno bisogno tenere inserito
del lettore il "floppy disk di recupero", per poter lanciare
MS-Win2kProf.
Se ci aggiungo (alla fine, dopo label=DOS):

Delay=150

...potrei ottenere un pò più di tempo per mettere:
root e password in modalità testuale.
Noto che dopo un secondo va in automatico la
schermata di login grafico.
Oppure posso aumentare il valore seguente (che non so
cos'é) per ottenere lo stesso risultato?:

timeout=150
Insomma, acceso il PC, dopo un attimo, appare una grande
finestra (...che credo sia LILO), con la scritta Linux e le
due etichette:
LINUX
DOS
...in alto a destra.

Quindi tutto OK (..."non ci posso credere!!!" direbbe Aldo
di "Aldo, Giovanni e Giacomo").
;-)
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, davvero molto
gentili.
Senza il vostro supporto e il costante incoraggiamento (vedi Hal)
non credo che sarei riuscito nell'impresa.
Linux è tutto da scoprire.
Spero di poter riuscire a stampare, avere accesso al Web,
masterizzare, ecc. ecc.
...per ora sono riuscito a leggere il contenuto di un floppy disk
sul quale ho uno dei miei progetti fatti al C.A.D. e il
contenuto di un CD-ROM.
Qui c'è tutta una filosofia diversa, in quanto le periferiche vanno
"montate" una per una.
Beh, vedrò cosa riesco a combinare, sperando di darvi il minor
fastidio possibile, per il futuro.
Ora mi posso divertire a utilizzare Linux; se accedo quale
utente "normale", non dovrei poter combinare guai all'integrità del
sistema.

Alessandro, un'ultima cosa, potresti chiarirmi meglio quale procedura
mi conviene seguire per disinstallare Linux e reinstallarlo di nuovo
in modalità personalizzata (...mi dovrebbe consentire di
configurare già in fase di installazione LILO); vi ho già accennato
nella scorsa mia lettera delle modalità di cancellazione/reinstallazione.
Alla prossima...bye bye!

                            Francesco
P.S.:
Michele, non sono riuscito ancora a cancellarmi dalla Mailing
List del TVLug.
Come cavolo si fa???
E' un rebus!!!