[hack] Questo corso s'ha da fare.

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mar 10 Dic 2002 23:23:23 CET

Alle 13:58, lunedì 9 dicembre 2002, Hal ha scritto:
ciao a tutti,

non sono molto d'a ccordo su alcuni punti(se mi posso permettere di
commentare...visto che sono poco preparato e nulla facente...);-))
> 2. OpenOffice, Mozilla, Evolution, programmi vari
mozilla come browser o come suite completa (mail, composer, download manager
etc..)??

usare evolution presenta un client di posta come la copia di outlook(almeno
come grafica se non si cade nelle spiegazioni tecniche della struttura del
programma)e in fondo è da dove chi partecipa al corsa tenta di fuggire:
sarei per un kmail o un sylpheed.

> Morale: linux è uguale a windows e voi lo sapete già usare.
>         In piu' e' libero.

morale:linux è superiore tecnicamente a tutte le versione "serie" di windows
2000 nt (e un goccio l XP) e non è paragonabile a 98/95/me perchè sistemo
mono-utente e quindi di strutturazione differente.

> incontro 3: Let's go surfin' now...
>
> (pratica)
> 1. configurare la scheda di rete
> 2. configurare il modem seriale
> 3. configurare il winmodem (speriamo bene...)
>
> (teoria)
> 1. indirizzi IP, netmask, broadcast, protocolli, ppp.
> 2. porte e link simbolici
>
> Morale:
>
> Materiale consegnato:
>
> Compiti per casa:

scaricarsi e vedersi un pornazzo con xine?;-)))

prima della 4 lezione che è da considerarsi quasi totalmente di
amministrazione di sistema....
sarei per dedicare una mezz ora sull' uso dei programmi LUDICI
per linux a partire a player per mp3/ogg e da player video per mpeg e avi
nomi e corrispettivi per windows...
sennò le persone non sanno dove mettere le mani sui loro adorati balocchi per
windows(già i giochini non li possono fare...;-)))

> ################################################################
>
> incontro 4: controlla il sistema!
>
> (pratica)
> 1. installare e aggiornare programmi con strumenti grafici
> 2. Aggiornamenti di sicurezza e bugfixes
>
> (teoria)
> 1. importanza della sicurezza in rete
> 2. sicurezza su windows (ad-aware, zone-alarm, bugnosis)

perchè windows???
ipatables o guarddog si naviga con lynx o si disabilita i javascript e i
dolcetti no??
(la seconda domanda è provocatoria per tutti gli utenti windows...;-))))

> Morale:

un sistema non bucato è un sistema che non va reinstallato:-))))))

> configurazione dello scanner con SANE (se ci riesce)
> multitasking

il discorso sul multitasking lo introdurrei all' inizio del discorso essendo
uno dei punti forti e fondamentali di linux...
farei anche un discorsino su firewall,(sia iptables sia interfaccie come
guarddog sicuramente più alla portata di tutti) servizi di rete e creazione o
almeno illustrazione di come è facile mettere su al girno d' oggi un server
web casalingo e simili.

> crittografia
> gnupg
> inviare posta crittata
> chat (IRC, BitchX, gnomeICQ)
> newsgroup (ci sono le dispense di Fabio)
> cd-burning
> documentazione

complimenti a chi è arrivato in fondo a questa discussione inutile e
paranoica....

cosa ne pensate?
chi tiene il corso solo te hal?
che computer hanno laggiù?
hanno rete?
media delle persone che partecipano?(conoscenze tecniche età etc..)
Fabio
--
"Sogno di essere bella, giovane e ricca".  Pero' chissa' perche', quando
mi chiedono cosa sogno, rispondo sempre la pace nel mondo...