[hack] Questo corso s'ha da fare.

Hal hal@linux.it
Mer 11 Dic 2002 14:16:54 CET

> non sono molto d'a ccordo su alcuni punti(se mi posso permettere di
> commentare...visto che sono poco preparato e nulla facente...);-))

Assolutamente benvenuto

> morale:linux è superiore tecnicamente a tutte le versione "serie" di
> windows  2000 nt (e un goccio l XP) e non è paragonabile a 98/95/me
> perchè sistemo  mono-utente e quindi di strutturazione differente.

Lo scopo del primo incontro non e' di fare proseliti, ma di tranquillizzare
i partecipanti. Dopo qualche incontro faremo assaggiare loro 'lo
stupefacente' (cioe' il text mode!) che da' dipendenza
psico-attitudinale.  :-)))

> scaricarsi e vedersi un pornazzo con xine?;-)))

Ottimo, pero' serve una connessione veloce.
Possiamo comunque provarci...

Ci sono pornazzi 'liberi'? Cioe' non crittati, ovvero che si possono
vedere senza i plugin per i film protetti? Altrimenti non ci garbano.

> prima della 4 lezione che è da considerarsi quasi totalmente di
> amministrazione di sistema....
> sarei per dedicare una mezz ora sull' uso dei programmi LUDICI
> per linux a partire a player per mp3/ogg e da player video per mpeg e
> avi nomi e corrispettivi per windows...

Lascierei i fuochi d'artificio in formato testo algli ultimi incontri per
diversi motivi: intanto hanno avuto modo e tempo di installare Linux a
casa e di risolvere eventuali problemi, poi si sono abituati un pochino
e a quel punto diamo loro il mondo in formato testo: cdp, ogg123, links,
lynx, mpg123, aumix, mc, mutt(?) e abbiamo vinto!

> perchè windows???

Per far vedere quali insidie ci sono a giro e quanto e' debole 'quel
sistema che tu sai'. Non per dire di usarlo, ma per far toccare con mano
che e' da lasciare SUBITO.

> il discorso sul multitasking lo introdurrei all' inizio del discorso
> essendo  uno dei punti forti e fondamentali di linux...

E' sicuramente un punto forte, ma puo' essere anche molto palloso
per chi non ne subisce il facino e l'eleganza (tutti i gusti sono gusti :)

Vediamo.

> farei anche un discorsino su firewall,(sia iptables sia interfaccie
> come  guarddog sicuramente più alla portata di tutti) servizi di rete e
> creazione o  almeno illustrazione di come è facile mettere su al girno
> d' oggi un server  web casalingo e simili.

Si, ma allora non e' un corso base...

> complimenti a chi è arrivato in fondo a questa discussione inutile e
> paranoica....

Come vedi ti leggo e ti rispondo.

> chi tiene il corso solo te hal?

Ufficialmente si, ufficiosamente possono intervenire altri.

> che computer hanno laggiù?

Pentium MMX 166MHz

> hanno rete?

Si, bruttina (attacchi BNC, non funziona sempre)

> media delle persone che partecipano?(conoscenze tecniche età etc..)

Belle ragazze ma inesperte.