[hack] Aiuto

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Lun 23 Dic 2002 14:50:45 CET

Alle 10:11, venerdì 20 dicembre 2002, Hal ha scritto:

> ext2, oppure ext3, oppure reiserFS (ce ne sono 1000 e vanno tutti bene).

vanno bene a secondo dell' uso che ne farai dello spazio che gli darai etc....

se il disco che usi non è quello che deve contenere il sistema operativo...
(penso sia il tuo caso...)
riformatti, inserisci if famoso floppy di ripristino(supporta lo scsi???),
fai partire fdisk cancelli le partizioni, dai un
fdisk /mbr che ti razza via lilo e il disco torna a fat32 senza lilo...

altrimenti a seconda del sistema operatico che usi, XP 98 etc cerca nei tool
interni di gestione del disco, canzelli la partizione e la riformatti!

> Installi windows e (durante l'installazione) riformatti FAT16 o FAT32

$cd /etc
$su
(inserisci la password di root)
#gedit lilo.conf (o qualunque editor che vuoi, ma stai attento che deve
salvare in testo, non in qulche formato strano..)
cerchi la linea "default"
e inserisci il nome dell' immagine che vuoi far partire (quella di windows,
che avrà un nome simile, la trovi scorrendo il file e guardando dopo image=)
salvi esci,
e dalla stessa console dai
(da root)
#lilo -v

in caso di dubbi chiedi in lista, altrimenti
$man man
$man lilo
$man lilo.conf

tutto quello che ti ho detto è spiegato per filo e per segno e meglio li
dentro!

Fabio

> Cerca nel menu Configurazione - centro di controllo
> oppure da shell lanci il programma drakconf

inizia a leggereti anche il giornale che ti ha consigliato hal, che non è per
niente male per iniziare, ma per natale se vuoi veramente inziare a capire un
pò come funziano e tutti, ti conviene conprarti un libro, tipo iniziare con
linux etc..
che ti spiega più velocemente come fare le cose indispensabile per l'
amministrazione del tuo sistema!

Fabio