[hack] Aiuto

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Mar 24 Dic 2002 02:38:33 CET

Buon Natale a tutti i componenti della Lista Hack!
Dove Fabio dice a Nicola...
>    $cd /etc
>    $su
>    (inserisci la password di root)
>    #gedit lilo.conf (o qualunque editor che vuoi, ma stai attento che deve
>    salvare in testo, non in qulche formato strano..)
>    cerchi la linea "default"
>    e inserisci il nome dell' immagine che vuoi far partire (quella di
>    windows,
>    che avrà un nome simile, la trovi scorrendo il file e guardando dopo
>    image=)
>    salvi esci,
>    e dalla stessa console dai (da root)
> [...]
...probabilmente sono io in errore, ma "normalmente", ciò che è scritto dopo
"image=" si riferisce ai sist.
operativi "alternativi al mondo Windows", quindi proprio come Linux/Unix, o
sbaglio?
Mentre, l'immagine/partizione Windows la si trova dopo "other=".
Giusto ???
-----------------------
Chi mi spiega la questione dell'impossibilità di accedere (da utente) al
sistema,
a causa del tasto Bloc Maiusc? O per password scaduta?
Io però, non ci accedo nemmeno da Super User o Root (pare siano la stessa
cosa) e ripeto, ho annotato i miei dati (quindi, escludo l'errata
digitazione).
-----------------------
Fabio: per "non riesco più a accedere", voglio dire che dopo aver inserito
il
floppy disk
d'avvio (anche per Linux), accendo il PC e lascio che la procedura d'avvio
di
Linux Red Hat 7.1 vada avanti fino a quando si blocca con una schermata
grafica,
dove devo inserire Login e Password, se voglio accedere (cioè, entrare per
utilizzare...) al sistema operativo.
Non ricordo cosa ho fatto l'ultima volta che ho avuto accesso, ma non credo
proprio d'aver modificato le password o le login, in quanto vi accedevo da
utente
semplice (proprio per non combinare guai).
-------------
Agea, quindi per rimediare devo scrivere: linux single, ma dove?
Non ricordo se ho installato LiLo o meno (per accedere a linux, come anche a
win2k, ci devo inserire il relativo floppy di boot)
Magari, ora che non riesco più nemmeno ad avere accesso, non posso più
saperlo...ad intuito, se ho bisogno del floppy d'avvio, LiLo non dovrebbe
esserci, vero?
------------
Hal, quindi devo "cancellarmi col vecchio e ri-iscrivermi col nuovo";
praticamente
a quale indirizzo?
Inoltre, dove dici a F.Nigi:
"...altrimenti a seconda del sistema operatico che usi, XP 98 etc cerca nei
tool
interni di gestione del disco, cancelli la partizione e la riformatti!":
stessa cosa potrei
farla anch'io (non mi modificherebbe ulteriormente il MBR per Win2k ?)
------------------
Ultima cosa, non si può far nulla per evitare che puntualmente arrivino in
Lista,
messaggi che non riguardano Unix/Linux, va inviti all'invio di denaro,
pubblicità, ecc.?
P.S.:
Fabio, mi ciarisci, prima di spedirmi le dispense (...ti ringrazio
anticipatamente),
che differenza passa tra il formato testo (*.txt forse?) e quello ps; pdf lo
conosco, ma non è modificabile poi da me,vero?) e cosa ancor più importante,
l'ingombro dei vari formati?
Poi magari, per far prima, possiamo organizzare una sessione ICQ o mIRC ad
hoc.
-------------
Riguardo la distr. Live (interessante, ma la velocità d'esecuzione e simile
alle distr. installate senza partizionamento, vero?), data la mia
connessione tradizionale (via doppino tel.) non credo sia auspicabile un
download;
nè posso passare dall'officina, stando a Bari;
GPL dovrebbe essere una specie di forma di distribuzione/Licenza (escludento
il combustibile)
;-)
Dici, "decisamente meglio la Mandr.9" cosa intendi. Tieni presente che non
ho necessità di realizzare/amministrare Reti locali o Gruppi di lavoro, ma
solo in qualità di utente singolo (verso un sistema che offra networking
emultiutenza).

Frank.