[Hack] Installazione di Linux sul Futuro Server

Hal hal@linux.it
Mer 12 Giu 2002 09:43:46 CEST

> Sul  "futuro server" che custodisco, vorrei installare Linux,
> ma possibilmente non perdere il sistema operativo che c'è già.

Ciao Mauro,

credo che questa sia per te una buona occasione per provare
il ridimensionamento di una partizione FAT16 e la creazione
di spazio per installare il tuo sistema operativo preferito.

Ti consiglio di provare con una distribuzione Linux Mandrake
(dalla 8.0 in su va bene). Ha un ottimo tool per il
ridimensionamento.

Prima devi fare la deframmentazione del sistema attuale,
in modo che tutti i files vadano all'inizio del disco.
Poi metti il primo cd Linux Mandrake e riavvi.
Dal BIOS metti il DVD per primo driver in lettura all'avvio.

Non preoccuparti per il sistema esistente: se Anna non ha
conservato la licenza dovremo cancellarlo al più presto.
Sperimenta!

C'è qualcuno che vuole partecipare con Mauro a questa delicata
attività?

> Domanda 1. Il programma di partizionamento che c'è su una
> distribuzione come la Red Hat o la Mandrake, cancella tutto il
> contenuto dell'hard disk. (ricordo che è un 10 GB circa)?

Usa Linux Mandrake 8.0 o superiori. Fai l'installazione da
esperto. Altrimenti, in automatico, ti spiana tutto.

> Domanda 2. Se la risposta alla precedente domanda è sì, allora
> posso anche usare Fdisk, e pulire tutto quello che c'è
> sull'hard disk.

Prova prima a salvare il sistema esistente. A fare piazza pulita
siamo in tempo anche dopo.

Hal.