[Hack] prima post sulla GOLINUX (golem+linux)

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mer 26 Giu 2002 13:43:48 CEST

Ciao a tutti,
presentazione dell' argomento per chi ieri non era all' officina informatica:
------------
ieri sera facendo due chiacchere per riuscire a avere qualche idea su come
pubblicizare e farsi finanziare dalle varie associazioni e comuni, e dopo
aver crasciato (cosa da tenere di conto) l' installazione della nuova red hat
su 2 macchine, abbiamo iniziato a parlare di una fantomatica distro che giri
su hardware di recupero e che sia realmente utilizzabile da tutti:
non trovandone abbiamo iniziato a fantasticare e discutere fino alle 1...poi
ormai stanchi siamo andati a letto...
e qui inizia il mio trip(non pensate male!!!) nella grande rete alla ricerca
di informazioni

appena tornato a casa(for fun) mi sono messo alla ricerca di informazioni...
ho trovato qua e la diversi progetti più o meno abbozzati ma nessuno /per
nostra sfortuna/ portato a termine ;^(((
ci sono due possibilità principali:

1)prendere un  computer medio (se si vuole installarlo su tutti 486 non ne va
preso uno con 128 mb di ram e P4 ;-))
fare un installazione al bacio e sterile, senza file personali che fanno capo
a hardware particolare montato sul sistema, e poi farne un immagine,
infilarla su cd e fare un bel programmino/scriptino che fa un "dd" sulla
partizione finale

pro:ci si lavora poco e viene sicuramente un lavoro alle nostre
possibilità(attenzione non ho detto Facile)

contro: non è aggiornabile se non smanettando un monte, non èmolto adattabile,
se l hardware cambia molto dalla macchina dove lo abbiamo instllato ci sarà
sicuramente darimetterci le mani.

2) Prendere una vecchia distro adattare lo script di installazione affinche
installi una seria di pacchetti ,che possiamo aggiungere o togliere a
piacere, (pensavo a qualche vecchia redhat)e creare un nuovo cd con kernel e
pacchetti scelti da noi

pro:altamnete adattabile e professionale, possiamo pubblicare in un tempo
futuro dei cd di upgrade e fix o cmq presentarli sul sito del golem e farli
prendere
possimao inserire dei pacchetti che si adattino a più configurazioni così che
l' utonto finale sia  in grado di adattarlo velocemente al suo computer

contro:abbanstanza più ostica da fare.
forse alcuni problemi di licenza a seconda della distro che si scieglie quindi
occhio se prendiamo questa strada!!!
si lavora molto di più si script e sorgenti, mentre nell' altro cosa si fa un
lavoro che è per la maggior parte di configurazione standard

e ora tocca un pò a voi...che ne volete fare ??farla restare soltanto un sogno
questa GOLINUX???(se qualcuno ha un nome migliore proponga!!)

ciao Fabio
p.s. se siete arrivati qua in fondo avete abbastanza costanza e palle per fare
una distro, visto che nemmeno io ci leggo più in quello che ho scritto ;-)))