[Hack] Frank per Hal e Alx

Hal hal@linux.it
Gio 2 Maggio 2002 19:15:13 CEST

Ciao Francesco,

in questi giorni ho avuto problemi di connessione: sto lottando
(inutilmente) contro un winmodem che non funziona nemmeno con
windows. Ho sicuramente perso qualcosa dei tuoi messaggi.

Riparto da dove sono rimasto io.

1)

La volta scorsa ti ho detto di provare ctrl+alt+F2 per passare
a una console testo e poi di fare ctrl+F3 per passare alla
successiva.
Ok il primo comando, ma per passare alle successive ci vuole il
tasto alt.

da  grafica
ctrl+alt+F2 --> testo
alt+F3
alt+F4
alt+F7 -->grafica.

2)

Lascia stare grub (per ora)

3)

Fai una nuova installazione con anche la partizione /home,
sarà importante avere la partizione /home

Cerca il significato delle varie directory

/home contiene i dati degli utenti.

Se avrai una partizione dedicata alla directory /home, potrai
cambiare distribuzione Linux, riformattando /, senza perdere
nessun dato (che sarà nella partizione dedicata a /home)

> Vuoi dire che, dato che la mia intenzione è reinstallare
> nuovamente la stessa distr.7.1 Red Hat, posso lasciare (in
> termini di spazio in MB) anche le due partizioni (/ e swap)
> ottenute per questa prima installazione e
> procedere alla loro formattazione e poi continuare?
> Però, non credo che sia possibile cancellarne il contenuto
> mediante formattazione, dato che i comandi di Disk Druid sono:
>
> Aggiungi
> Modifica
> Cancella
> Reimposta

Con la formattazione fai più che cancellarne il contenuto!

Se non modifichi niente e reinstalli (formattando), ti trovi
con una nuovissima installazione Linux che non ha niente a che
vedere con la precedente, se non le dimensioni delle
partizioni.

Però potrebbe servirti la directory /home su una partizione
separata.

Se vuoi fare spazio a /home devi ridimensionare /
ovvero "Modifica", oppure "Cancella" e poi "Aggiungi"

Se vuoi, puoi anche scegliere il tipo di filesystem ext3,
che è più robusto di ext2.

Facci sapere come procedi.

A presto.
Hal