[Hack] 2° install.effettuata

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Gio 2 Maggio 2002 23:53:59 CEST

Ciao,
ho effettuato la seconda installazione di Linux 7.1 Red Hat.
Ho semplicemente riavviato il PC con il CD-Rom di installazione inserito nel
drive
e arrivato al punto in cui chiede la modalità di installazione, questa volta
ho scelto
la Personalizzata (sperando di poter configurare LILO a mio piacimento).
Poi, in Disk Druid, ho trovato che anche il Mount Point del hda2 (Linux
Native),
era diventato <non impostato> invece che / (questa dicitura prima era
presente solo
al primo rigo hda1 (NTFS/HPFS) della partizione dove risiede Win2k.
Segno quindi, che effettivamente c'era qualcosa che non andava nel file
system di
Linux.
Allora ho agito così:
cancellato  tutto tranne la partizione dove risiede Win2k (hda1) e cioè,
hda2 e hda5
(Linux Swap), dato che premendo il pulsante Modifica, non dava la
possibilità di
formattare, mantenendo le dimensioni.
Poi, ho aggiunto, come al solito, le partizioni / (8032 M) e swap (133 M),
Poiché il
totale dello spazio libero dell'hard disk era di 8166; in tal modo ho
raggiunto il 100%
della percentuale di spazio usato e ho clikkato su avanti.
---------------------------------------
[Però, mi sarei aspettato, la possibilità di poter formattare le due
partizioni / e swap,
senza dover necessariamente continuare il processo di installazione.
Voglio dire, avrei voluto, ad esempio, formattare una delle due o entrambe,
e fermarmi
con l'installazione. Magari, nemmeno formattarle, ma cancellarle senza esser
costretto
a reinstallare Linux; ciò, solo per ritornare nella condizione in cui mi
trovavo prima;
quando, cioè, avevo solo la partizione hda1 per Win2k e nient'altro per quei
10 MB
di spazio vuoto dell'hard disk.
Forse, tale possibilità la offre fdisk?].
---------------------------------------
Ho accettato di formattare /dev/hda2/ ed è apparsa la schermata di
configurazione di
LILO, suddivisa in tre settori:

[\/] Cera dischetto d'avvio
[\/] Installa LILO
----------------------------------
Installa LILO su:
            [\/] /dev/hda Master Boot Record (MBR)
            [  ] /dev/hda2 Primo Settore della Partizione Di Boot

[\/] Usa la modalità lineare (necessaria per alcuni dischi SCSI)

Parametri kernel: hdb=ide-scsi
----------------------------------
Partizione: /dev/hda2                                Tipo: Linux Native

[\/] Immagine di avvio predefinita

Boot label: linux

Default    Dispositivo    Tipo di partizione    Boot Label
   [\/]        /dev/hda2        Linux Native            linux

Come vedi, questa è la situazione che ho trovato.
Dove dice Parametri Kernel, nel caso di installazione di LILO, avrei dovuto
aggiungere:

other=/dev/hda1
                label=dos

...vero?
Non so se, le opzioni già selezionate, vanno bene in tutti i casi; ne
dubito!
Allora, ho deciso di non installare LILO e di creare il dischetto di avvio,
in
modo tale da sperare di riottenere da un lato, la situazione che avevo prima
della prima installazione di Linux (come già menzionato) e, dall'altro,
poter
lanciare Linux tenendo il floppy disk nel drive.
Non ho nemmeno attivato la modalità lineare e per quanto riguarda
l'orologio di sistema, questa volta non ho selezionato UTC.
Risultato:
Linux, si avvia, se trova il floppy, mentre, Win2k ha bisogno, anche lui,
del
floppy di avvio, poiché, se non lo trova, dice:

File BOOT.INI non valido.
Avvio in corso da C:\WINNT\

..dopo 10 sec. lancia Win2k.

Come mai, non avrei dovuto avere il PC col Win2k come sist. operativo
di default?
C'é un modo per ripristinare tale configurazione?

Ritornando alla schermata di configurazione di LILO,  help presente sulla
parte sinistra, informava, tra le altre cose, meno importanti, che:

"...per i sistemi nei quali Win95/98 e Red Hat Linux coesistono su un
singolo
disco, LILO deve essere installato sull'MBR.
Se avete WinNT (e volete installare LILO), scegliete di installare LILO sul
primo settore della partizione di root (...ma nella schermata dice boot,
allora
le cose solo proprio identiche?).
Assicuratevi, anche di creare un dischetto di avvio, altrimenti non sarete
in
grado di riavviare Linux.
Se il vostro computer non può accedere al disco in modo lineare, eliminate
la selezione da: Usa la modalità lineare (necessaria per alcuni dischi
SCSI)."
Cosa, quest'ultima che io non dovrei mai usare, o sbaglio?

Insomma, come dovrei impostare le opzioni di LILO, per la mia prossima
installazione?

Poi, sono andato avanti nella installazione e questa volta ho selezionato
tutti i
pacchetti.
Poi ho attivato sia:
Avvio Password MD5 che Attiva Shadow Password.
 Scelto l'attivazione del Login Grafico.
In ultimo, se non ricordo male, chiedeva se formattare il file system, per
procedere alla installazione vere a propria.
L'operazione di installazione è filata liscia come l'olio.
Ciao

                                    Francesco