Rif: [Hack] 2° install.effettuata

Alx ap1491@tin.it
Ven 3 Maggio 2002 09:06:07 CEST

> [...]
> Voglio dire, avrei voluto, ad esempio, formattare una delle due o entrambe,
> e fermarmi
> con l'installazione. Magari, nemmeno formattarle, ma cancellarle senza esser
> costretto
> a reinstallare Linux; ciò, solo per ritornare nella condizione in cui mi
> trovavo prima;
> quando, cioè, avevo solo la partizione hda1 per Win2k e nient'altro per quei
> 10 MB
> di spazio vuoto dell'hard disk.
> Forse, tale possibilità la offre fdisk?].

hai presente cosa fa un programma di installazione? INSTALLA!!! strano vero?
per togliere completamente le partizioni linux devi andare in shell prima di selezionare

|Disk Druid| |fdisk| |Annulla|

tramite alt-f2 mi sembra... o un altro tasto funzione, scorrili con alt- e troverai i log di installazione piu' una sessione shell... se da li lanci "fdisk /dev/hda" entri in partizionamento manuale e puoi aggiungere/togliere/modificare le partizioni a tuoi piacimento...

> [...]
> Installa LILO su:
>             [\/] /dev/hda Master Boot Record (MBR)
>             [  ] /dev/hda2 Primo Settore della Partizione Di Boot
>
> [\/] Usa la modalità lineare (necessaria per alcuni dischi SCSI)
>
> Parametri kernel: hdb=ide-scsi
> ----------------------------------
> Partizione: /dev/hda2                                Tipo: Linux Native
>
> [\/] Immagine di avvio predefinita
>
> Boot label: linux
>
> Default    Dispositivo    Tipo di partizione    Boot Label
>    [\/]        /dev/hda2        Linux Native            linux
>
> Come vedi, questa è la situazione che ho trovato.

sicuro che non ci siano altri bottoni che ti permettono di aggiungere altri device di boot???????? proprio in questa schermata C'E' IL bottone (che ti dico come si chiama appena reinstallo una redhat...) che ti serve, da dove aggiungi anche /dev/hda1 come boot di NT!!!

> [...]
> lanciare Linux tenendo il floppy disk nel drive.
> Non ho nemmeno attivato la modalità lineare e per quanto riguarda
> l'orologio di sistema, questa volta non ho selezionato UTC.
> Risultato:
> Linux, si avvia, se trova il floppy, mentre, Win2k ha bisogno, anche lui,
> del
> floppy di avvio, poiché, se non lo trova, dice:
>
> File BOOT.INI non valido.
> Avvio in corso da C:\WINNT\
>
> ..dopo 10 sec. lancia Win2k.
>
> Come mai, non avrei dovuto avere il PC col Win2k come sist. operativo

semplicemente per scelta politica... :-)

> C'é un modo per ripristinare tale configurazione?

sicuramente, basta ripassare il cd di ripristino senza reinstallare niente... lui si va a sovrascrivere il MBR che di solito si fa con:
c:\> fdisk /mbr
non so se e' valido anche per w2k... qualche microzzozzista te lo dirà...

> Ritornando alla schermata di configurazione di LILO,  help presente sulla
> parte sinistra, informava, tra le altre cose, meno importanti, che:
>
> "...per i sistemi nei quali Win95/98 e Red Hat Linux coesistono su un
> singolo
> disco, LILO deve essere installato sull'MBR.
> Se avete WinNT (e volete installare LILO), scegliete di installare LILO sul
> primo settore della partizione di root (...ma nella schermata dice boot,
> allora
> le cose solo proprio identiche?).

no, non sono identiche, la partizione di root e' quella che tu definisci di montare con "/" da linux (hai presente?)
quella di "boot" dovrebbe essere sinonimo di MBR e cioe' /dev/hda (nota: ho detto /dev/hda che indica il disco, /dev/hda1 indica la partizione sul disco... /dev/hda2 potrebbe, per es. essere montata su / ok? oppure /dev/hda3...)

> Poi, sono andato avanti nella installazione e questa volta ho selezionato
> tutti i
> pacchetti.
> Poi ho attivato sia:
> Avvio Password MD5 che Attiva Shadow Password.
>  Scelto l'attivazione del Login Grafico.
> In ultimo, se non ricordo male, chiedeva se formattare il file system, per
> procedere alla installazione vere a propria.
> L'operazione di installazione è filata liscia come l'olio.
> Ciao
>
>                                     Francesco

BRAVOOOOOO!!!!! sono veramente contento, stai facendo passi da gigante, IMPARANDO!!! vero???
ciao
Alx