[Hack] 2° install.effettuata

Hal hal@linux.it
Ven 3 Maggio 2002 19:08:54 CEST

> no, non sono identiche, la partizione di root e' quella che tu
> definisci di montare con "/" da linux (hai presente?)
> quella di "boot" dovrebbe essere sinonimo di MBR e
> cioe' /dev/hda (nota: ho detto /dev/hda che indica il
> disco, /dev/hda1 indica la partizione sul disco... /dev/hda2
> potrebbe, per es. essere montata su / ok? oppure /dev/hda3...)

Mi sa che mbr è indipendente dalle partizioni.
/boot contiene i files di avvio di Linux

root "/" contiene (logicamente) la directory /boot
anche se la directory /boot avesse una partizione tutta sua
(e non fosse nella stessa partizione fisica di /), sarebbe
comunque compreso logicamente-gerarchicamente sotto / ("root")

Pertanto dire che i files di avvio di Linux sono dentro /
è corretto; dire che sono dentro /boot è corretto.

I files di avvio di Linux non sono nel mbr.
Nel master boot record c'è scritto su quale settore di quale
partizione di quale disco si trova il file di avvio di Linux.
Lo stesso per windows o per qualsiasi altro sis-op presente.

Guardacaso il file Linux è compreso (logicamente) dentro /boot,
che a sua volta è compreso (logicamente) dentro /

Bios manda al mbr o, se lì non trova niente, al primo settore
della prima partizione attiva del primo disco.

Non so se è un caso, ma win9x non può essere installato sul
secondo disco di un pc. "Partizione attiva" è una terminologia
DOS. Per installare Win9x devi creare almeno una partizione e
renderla attiva. La partizione "attiva" non può essere sul disco
"slave", cioè il secondo.
"Attiva" potrebbe significare che ha i files per l'avvio.

Inoltre mbr non invia in un punto del filesystem, non potrebbe
farlo. Quando lavora lui, la suddivisione logica del disco non è
stata ancora fatta. Il mbr invia a un settore fisico del disco.

Dopo l'avvio si scopre che i files in questo settore sono in
c:\ per windows oppure /boot per Linux, ma questa è già
informaticuccia da ragazzi.

Forza gente, io sto tirando quasi a caso.
C'è nessuno che mi smentisce?

Sfida lanciata a chi segue il corso, ovviamente :-P
e a Francesco.  Astenersi professionisti

Faccio il gradasso con i più piccoli (informaticamente parlando)

Hal  :O)