[Hack] Automounting???

Hal hal@linux.it
Gio 9 Maggio 2002 14:49:21 CEST

Francesco...
> Possibile che ogni volta che devo leggere il contenuto
> di un floppy disk, bisogna montarlo?

E' possibile e anche auspicabile che tu debba fare il mount
come superutente root!
Linux non è solo un giocattolo, ha anche (soprattutto) funzioni
professionali. Su un server il "mount" dei dispositivi
removibili *non* deve poter essere fatto da "chicche e sia".

Ovviamente, poiché non lo stai utilizzando come macchina
professionale ma, per adesso, come giocattolo, puoi attivare
tutta una serie di opzioni sviluppate apposta per rendere Linux
meno sicuro.

(Si, su Linux ci sono i gruppi di lavoro per renderlo meno
sicuro. E non è un lavoro facile.)

Una di queste funzioni è l'automounting dei dispoditivi
rimovibili...

> "disattivando il "Removable Media Automounting si evita
> di dover rimontare le periferiche, ecc", ma non ricordo se
> era qualcosa da settare in fase di installazione o meno.

...che però deve essere attivato!

Non so quale strumento grafico RedHat lo fa.

Su Mandrake c'è l'opzione "livello di sicurezza" che se lo
imposti su "welcome crackers", il tuo sistema Linux scende
a un livello di (in)sicurezza quasi paragonabile a
Windows 2000 Server Professional Enterpise Edition Enhanced.

Prova a fare il mount manuale (così... per esercizio).

Avvii un terminale in ambiente grafico, poi diventi superutente
con il comando "su", dai la password di root e fai mount e
umount del floppy.
Oppure con ctrl+alt+F2 passi alla visualizzazione testo e fai
il login come root e procedi.

Il comando per il mount lo trovi certamente sul tuo libro.
Quello standard è

mount /dev/fd0 /mnt/floppy

che significa: "monta il dispositivo (dev) floppy disk zero
(fd0) nel punto del filesystem dedicato a montare i dispositivi
(mnt), in particolare nel punto floppy (floppy), così mi
ricordo bene cos'è"

poi, *prima* di togliere il dischetto

umount /mnt/floppy

che significa:
"smonta qualsisasi cosa sia montata nel punto /mnt anzi, per
la precisione, nel punto /mnt/floppy"

Prova.
Ciao.
Hal.