[hack] Considerazioni sul corso

Hal hal@linux.it
Mer 9 Apr 2003 13:24:37 CEST

> L'unica cosa che vorrei far notare, e non e' una cosa
> negativa ma una semplice considerazione, e' che forse
> sarebbe meglio passare piu' in fretta alla console.

 Si, brava Elisa. Questo e' il punto su cui ci siamo dovuti
rivedere mentre il corso andava avanti.

 Inizialmente pensavo di presentare un Linux facile facile e
uguale a Windous. Inizialmente l'ho fatto (e ho anche litigato
su diverse liste sostenendo di avere ragione :-P  )

 Abbiamo (ho) dovuto ricredermi grazie a alcune osservazioni
che ha precocemente fatto Gianni (fra il quarto e quinto
incontro): Linux usato come Windous non solo e' poco utile
(tanto vale usare Win!) ma e' anche poco interessante.

 Chi si avvicina a Linux SI ASPETTA qualcosa di diverso, magari
anche difficile, pero' diverso, nuovo. Presentare Linux "come
Windous" non solo e' poco onesto, ma e' anche poco utile,
e poco interessante.

 Valgono sempre i primi incontri Windous-like, ma solo per
perdere la paura e la diffidenza con "il nuovo". Solo per
ridimensionare le molte leggende su Linux, poi c'e' da passare
prima possibile al sodo, anzi al diverso.

Ritengo ancora molto valido un altro principio su cui si basa
la nostra didattica: parlare di queste cose "in italiano" non
in linguaggio tecnico. E' molto difficile. Molto. Inoltre
si corre sempre il rischio di dire cose non corrette.

"Semplice" non deve significare "sbagliato".
"1.94" e' una approssimazione di "1.94132",
e' meno preciso ma non e' sbagliato.

 I migliori esempi di quanto sto dicendo si sono visti (credo)
nelle due ultime lezioni, dove si e' parlato di cose
tecnicissime (crittografia e anonymous remailers).

Grazie.
Hal