[hack] Debian kernel 2.2 --> 2.4.18

Lorenzo linux4@tin.it
Mar 22 Apr 2003 00:29:04 CEST

On Mon, 21 Apr 2003 16:02:13 +0200
Hal <hal@email.it> wrote:

> Ciao,
>
> ho una macchina con Debian.
>
> L'installazione e' riuscita a piazzarmi un kernel 2.2
>
> Voglio abilitare il reinoltro dei pacchetti e attivare il NAT
> (o il vecchio masquerading, e' uguale)
>
> Se uso iptables mi dice che devo aggiornare il kernel
> (iptables funziona dal 2.4 in poi),
> se uso ipchains mi dice che non va bene lo stesso
> (ipchains funziona dal 2.2.x in poi?)
>
> Come fare?
> Vi chiedo per favore di aiutarmi o a abilitare il NAT
> oppure a passare al kernel 2.4.18. Grazie.

Se sei disposto a rifare l'installazione, basta che la avvii scrivendo bf24 invece di premere
semplicemente invio alla schermata dell'installazione.
Altrimenti (se hai ga fatto apt-get update e apt-get dist-upgrade) devi cercare, con dselect č abbastanza comodo
basta premere "/" e poi la stringa da cercare, kernel-source o kernel-image. Se cerchi kernel-source
poi puoi compilare il kernel come vuoi; se scegli kernel-image installi un'immagine precompilata.
Cmq sia cercando un pacchetto con dselect ti appare accanto la versione cosė scegli quella che + ti aggrada.
Puoi anche usare apt: apt-get install kernel-source-2.4.18 (questa č l'ultima versione avviabile nella stable)
ma devi conoscere il nome del pacchetto.

ciao
Lorenzo

--
L'uomo passa attraverso foreste di simboli.
                -- Baudelaire