[hack] Debian kernel 2.2 --> 2.4.18

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mar 22 Apr 2003 14:18:53 CEST

il Mon, 21 Apr 2003 16:02:13 +0200
Hal <hal@email.it> ha spippolato:

> Ciao,
>
> ho una macchina con Debian.

bello..

> L'installazione e' riuscita a piazzarmi un kernel 2.2

visto a non dare bf24 all avvio..;-))

> Voglio abilitare il reinoltro dei pacchetti e attivare il NAT
> (o il vecchio masquerading, e' uguale)

ma non sono la stessa cosa?
;-))

> Se uso iptables mi dice che devo aggiornare il kernel
> (iptables funziona dal 2.4 in poi),

si

> se uso ipchains mi dice che non va bene lo stesso
> (ipchains funziona dal 2.2.x in poi?)

si il kernel di base non abilita i moduli per quella roba.

> Come fare?
> Vi chiedo per favore di aiutarmi o a abilitare il NAT
> oppure a passare al kernel 2.4.18. Grazie.

apt-get install kernel-source-2.4.20

cd /usr/src

e poi gli dai una bella ricompilata.

se non lo sai fare esiste un simple-masquerading-howto e il kernel-howto
ma mi sento molto buono quindi se vuoi te lo spiego e ti invio in lista
le regole per il NAT

se vuoi ti passo il mio il mio.config che macchina hai?

> Ho provato apt-get upgade, apt-get install, ma non ho cavato
> un kernel dal buco...

cambi source nell' etc/apt/sources.list mettendo una cosa cosė:
questo é quello del mio portatile:

deb file:/var/cache/apt-build/repository apt-build main
deb ftp://ftp.debian.org/debian unstable main contrib non-free

metti solo il secondo

poi

apt-get update
apt-get upgrade
e poi

apt-get install ..quello che ti ho detto all' inizio.

fabio

> Ciao
> Hal

alla fine ti sei convinto..;-)))