[hack] tap0 ? O cos'e'?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 25 Apr 2003 01:01:49 CEST

On Thu, Apr 24, 2003 at 09:16:45PM +0200, Hal wrote:

> il comando ifconfig mi elenca le interfacce attive: ce n'e' una
> che si chiama tap0 e ha le stesse caratteristiche di una eth0

Le interfacce tun/tap vengono viste come normali interfacce di rete
dal punto di vista del routing, ecc. Tuttavia non sono in comunicazione con
alcun dispositivo "fisico" (ethernet, ppp, ecc.) bensi' con un device
file (/dev/net/tun o /dev/misc/net/tun) che puo' essere aperto da programmi
applicativi. E' tutto descritto nella documentazione del kernel
(networking/tuntap.txt). L'uso piu' comune e' la realizzazione di tunnel
e reti private virtuali (vedi http://vtun.sourceforge.net): il sistema
vede un'interfaccia tun verso una certa rete, il cui traffico e' in
realta' filtrato da un programma che lo massaggia/critta/incapsula,
ecc. e lo indirizza poi verso i canali fisici.

Nel tuo caso, chi sta usando quell'interfaccia? Dovresti vederlo con

fuser -v /dev/net/tun

Quando ho vtun attivo vedo:

soleil# fuser -v /dev/misc/net/tun

                     USER        PID ACCESS COMMAND
/dev/misc/net/tun    root       1659 f....  vtund

Ciao.
Gianni.