[hack] E va bene cambiamo oggetto: standard mail, Fabio Nigi e il peccato originale

Lapo Sergi me@lapo.net
Mer 30 Apr 2003 17:43:26 CEST

> Credo che questo atteggiamento incrementi la sicurezza
> dei messaggi ma diminuisca la sicurezza sulla tua identita'
> (ovviamente per noi, non per te stesso  ;-)

Per me già non esiste più :-)

Scherzo... ho letto anche l'ultima risposta e ho appreso che è peccato
leggere questa lista con windows e outlook perchè parla di Linux e software
libero ;-)

In fondo non è un problema mio, io dicevo così perchè i messaggi di Fabio
fossero leggibili da tutti ma proprio tutti, anche gli impuri. Se poi
vuol'essere letto solo da macchine linux con gPg, siamo in un mondo libero
(tranne in Iraq).

A carattere generale, gli standard imposti "di fatto" come quelli di OE,
volenti o nolenti esistono: nessuno si sognerebbe di fare - ad esempio -
staroffice o open office incompatibile con MS Office, pena la limitazione
assoluta e l'insuccesso del programma.

Forse non è giusto che Microsoft abbia imposto i suoi standard ed i suoi
mediocri software (ma tanto di cappello allo zio Bill per esserci riuscito)
così come i mezzi cha ha usato per farlo. Ma non viviamo in un mondo giusto
(vedi sempre l'Iraq) e dobbiamo adattarci, sperando che il buon senso (che
va di pari passo con la corretta informazione) prevalga.

Dunque mi piacciono tanto le iniziative del Golem nelle scuole e le
conferenze stampa per far conoscere un modo diverso di avere un PC, con
molti più vantaggi che svantaggi.

Mi piacciono poco, invece, gli atteggiamenti quasi snobistici di chi vede
giusta solo la sua scelta e se gli altri non lo possono leggere, pazienza.

A Fabio Nigi voglio solo dire che nell'arco di una giornata passo su
macchine diverse, costruite e settate per diversi scopi, di cui una è Linux
e le altre no.

Spesso il software libero (Linux e non) sostituisce egregiamente i programmi
commerciali, ma in parecchi campi ancora non esistono valide alternative a
Microsoft (o Mac).

E' una colpa? Devo smettere di frequentare questa lista? ;-)

Lapo