[hack] Configurazione di una Lan Linux-Win

Francesco danidnp@tiscalinet.it
Mar 5 Ago 2003 15:06:48 CEST

Da: "Hal" <hal@linux.it>
>Qualcuno c'e' sempre, purtroppo... eccomi.

Siamo in 2 ...

>Bene, perche' il numero minimo prima di poter chiedere aiuto
>e' esattamente 30  :-p

Ma io corro per avere il Tux di peluche, a 50 !!

>da interfaccia grafica fai partire il Centro di Controllo
>Mandrake che trovi sotto il menu Configurazione. Clicca "modo
>esperto" o lancia l'assistente.

E' una cosa che ho gia' fatto molte volte:
-Centro di Controllo Mandrake-Rete e Internet-DrakConnect-

In Configurazione LAN non mi permette di aprire le linguette
Interfaccia-Indirizzo IP-Protocollo-ect... e con l' assistente ho provato a
dargli vari driver per la scheda di rete tra cui eepro, pero' mi sembra che
il SO non abbia riconosciuto la scheda come ti avevo gia' detto nel msg
precedente.

Come si fa a vedere se la scheda e' installata correttamente ? Ho l'
impressione che il problema stia innanzitutto li' ...
Ho provato a vedere in -Centro di Controllo Mandrake-Hardware-HardDrake- ma
non ho trovato nessun riferimento alla scheda.

>Devi dare gli indirizzi giusti al tuo pc
>IP:   192.168.1.1
>netmask:  255.255.255.0
>nome host:   linuxbox   (per esempio!)

Questo l'ho fatto usando netconf da bash.

>Poi al pc Windows XP devi dare un indirizzo ip compatibile
>con quello di "linuxbox"
>IP:  192.168.1.2
>netmask:  255.255.255.0
>nome host:  winxp

Quelli di XP non vorrei toccarli se possibile, perche' ho gia' in
comunicazione XP con il 98 e funziona bene.

>Prova e riscrivi

Che vuol dire ?
Tieni conto che so poco di Linux e 0 di reti !!!

Grazie per il tuo tempo e pazienza,
                             Francesco