[hack] Configurazione di una Lan Linux-Win

Francesco danidnp@tiscalinet.it
Mer 6 Ago 2003 15:31:26 CEST

Ciao !!

Da: "Elisa" <lab@kkk.it>
> Se mi ricordo bene, l'altra volta hai scritto che quando hai fatto
> l'installazione tutto ando' bene, compresa la configurazione della
> scheda, giuto?

Si, all' inizio pensavo fosse cosi', poi mi sono ricreduto e l' avevo
scritto nei messaggi precedenti che avevo il dubbio che la scheda non fosse
installata. :-((

 >avrai dato allora il numero IP e tutto il resto.

Questo l' ho fatto con netconf

linuxbox
IP:  192.168.1.2
netmask:  255.255.255.0

che alla chiusura mi dice
-Lo stato del sistema non e' coerente con la configurazione attuale.Puoi
rendere operative le modifiche, o continuare nella configurazione-
 al che gli ho risposto di non eseguire per evitare casini.

> Proverei piuttosto qualche controllo...

Perfetto, era proprio quello che ho sempre chiesto ...

>prima di tutto, hai fatto un giretto sul sito della Intel (produttrice
della tua scheda di rete,
> se ricordo bene) per vedere se ci sono driver per linux per la tua
> scheda? magari c'e' solo da aggiornare quelli.

L' ho fatto ma non ho trovato niente di specifico x Linux (almeno secondo le
mie possibilita'), se puoi dargli un' occhiata ...
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Product_Search.asp?Prod_nm=EtherE
xpress

> Poi, hai provato a dare da root il comando ifconfig e vedere cosa ti
> dice? dovresti trovare sicuramente l'interfaccia di loop (lo), se sei
> connesso quella relativa alla connessione (ppp0), e quella della scheda
> di rete (eth0) con relative configurazioni (indirizzo IP e molte altre
> cose).

Con -if config- lo risponde:
Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
RX packet:233 error:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packet:233 error:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collision:0 txqueuelen:0
RX bytes:24583 (24.0 Kb)  TX  bytes:24583 (24.0 Kb)

Con -ifconfig eth0- dice:
eth0: error feching interface information: Device not found

Forse e' vero che non ha installato niente ?

> Scusa se sono cosi' vaga, ma non sapendo con precisione cosa hai
> installato e cosa hai cambiato dopo bisogna per forza andare un po' a
> tentoni... queste sono le prime due cose che farei io!

Grazie 1000, Elisa, spero che con queste informazioni tu possa darmi altre
dritte.
Ciao,
        Francesco ;-))