[hack] php

Elisa - lab@kkk.it
Mer 27 Ago 2003 14:42:33 CEST

On mercoledė 27 agosto 2003, alle 01:52, thomas wrote:
> Ciao a tutti,

Ciao Thomas, bentornato! :)

> C'č qualcuno che mi sa indicare un sito o un portale che approcci bene un
> utente inesperto all'uso di php su piattaforma linux possibilmente in
> italiano?

La documentazione piu' completa e' quella sul sito ufficiale, pero' la
versione in italiano e' fatta solo a spizzichi e bocconi, in gran parte
ancora non e' stata tradotta. E' buffo, perche' trovi pagine specie
all'inizio gia' tradotte, che da una riga all'altra tornano in inglese
:)

> per far sė che una pagina in php funzioni sul mio pc devo installare apache?

Php e' un linguaggio server-side, il che vuol dire che quello che scrivi
nelle tue pagine viene interpretato da un server, prima di essere
visualizzato sul browser. Quindi tu puoi creare le tue pagine con php
sul tuo pc, pubblicarle via ftp, per esempio, su qualche server abilitato, e
poi guardarle con il tuo browser; se invece vuoi vederle direttamente
sul tuo pc prima di pubblicarle sul web, devi installare apache con il
relativo modulo.

Ciao!

--
LaB