[hack] alias

Giacomo Bagnoli johndoe@pctuner.net
Dom 7 Dic 2003 19:41:00 CET

On Sun, 2003-12-07 at 19:38, maurizio pertici wrote:
> sono proprio all'inizio:
> ho cercato di scrivere un alias. nella shell ho scritto
> alias rm="rm -i"    e funziona.
> se chiudo la shell e la riapro però non è più nella lista degli alias.

Quando dai il comando alias, vale per la sessione, fino a che fai il
logout (cosa che succede quando chiudila finestra)
Basta che tu scriva alias="rm -i" dentro il file ~/.bashrc, e questo
verrà eseguito tutte le volte che fai il login, scadrà quando fai il
logout e al prox login senza che tu te ne accorga verrà rieseguito ;)

John