[hack] PARTITO

Giacomo Bagnoli johndoe@pctuner.net
Mer 10 Dic 2003 23:45:45 CET

On Wed, 2003-12-10 at 21:27, Raistlin wrote:

> Quando dicono che si possono far girare Client X (appunto applicazioni
> X) su Server X remoti vuol dire che le applicazioni sono sulla mia
> macchina, le eseguo con la mia CPU, ma il server grafico a cui mi
> connetto tramite X protocol e' da un'altra parte e, appunto, la
> comunicazione avviene anziche' tramite socket locali, come quando tutto
> e' bel bello su un unico PC, attraverso normale rete TCP/IP...

ok, tutto giusto: ma pensa una cosa... per vedere le immagini, ti serve
che su quel pc X sia in grado di partire sennò come le disegni le
finestre, dato l'errore che ci da sulle macchine a cui X nn fa???

Cmq, ho in mente una cosa... abbiamo provato noi sulle macchine su cui X
non parte a abbassare il numero di colori?? mi sa che è 16 bit, alcune
scehde vecchie reggono a 15 o addirittura a 8. Poisi potrebbe andare a
640 ;) (o è già??)

> non so
> quanto tutto cio' c'entri con ssh, ma questo e' quello che ho capito
> fino ad ora...

ssh lo usi per fare un tunnel tra le due macchine. criptato. Vabbeh che
ci siamo solo noi, ma metti che poi andiamo in rete :D
In più semplifica un po' la cosa, dato che basta loggarsi e dare i
comandi per far funzionare il tutto (es login da remoto e poi startx, in
fondo trattasi solo di scrivere "yes" a una voce nel file di conf ;)

> Ne parlavano poco tempo fa' in lista debian (quella in italiano)
> " Altrimenti puo' provare con VNC via SSH... Non e` la stessa cosa, ma
> se il fine e` l'amministrazione remota e` il mestiere suo. "

Sisi, ma te l'ho detto quale è il prob su ssh...

Giacomo