[hack] Inst. su spazio free in 2nd partiz.

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 24 Dic 2003 13:13:30 CET

Il mar, 2003-12-23 alle 19:24, Frank ha scritto:
>           ! ! ! B u o n   N a t a l e ! ! !
>           ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Altrettanto a tutti!

Riguardo alla mail, magari e' colpa mia ma non ho capito molto... provo
a darti consigli punto per punto:

> Come alternativa alla installazione senza
> partizionamento, con Knoppix o Morphix,

Verissimo... metti knoppix, e' piu' completa ance se hasolo kde... se ti
piace gnome (come a me:)) lo aggiungi dopo.

> Praticamente, esiste un file in Linux o in Win2k
> che permette di controllare se, sulla seconda
> partizione c'é dello spazio libero (non assegnato
> alla prima distr. installata) sul quale aggiungere
> la seconda distribuzione?

Nessun file; risposta secca e, spero, chiara:
E' possibile installare due distribuzioni linux e win2k sullo stesso
disco! Le partizioni vanno rifatte pero'

> Ci sono delle distribuzioni (oltre alla MDK) che
> hanno quel semplice sistema di installazione, nel

Knoppix ha un sistema molto facile di installazione

> Infatti, se provo ad installare MDK
> su se stessa, pare rilevi lo spazio occupato nella
> precedente installazione e quindi non dovrei far altro
> che rimetterla nello stesso identico modo; anzi,
> potrei, assegnarle la metà esatta dello spazio
> precedentemente usato per "/" e l'identica Swap, per
> poi, installare una seconda diversa distr. sulla quantità
> di memoria avanzante per "/" ed identica Swap.

Suggerimento 1:
se non hai dati importanti in mandrake cancellala e metti solo knoppix!
Suggerimento 2:
se hai dati importanti in mandrake allora salvali, poi cancellala e
metti solo knoppix!
Suggerimento 3:
se proprio vuoi mdk salva comunque i dati, reinstalla tutto (prima mdk)
e usa per le sua partizioni la meta' dello spazio libero sul disco
(quello che win non sta usando). dopodiche' installa knoppix creando le
sue partizioni nello spazio rimasto da win e mdk

In generale non ti consiglio ridimensionamenti vari.

> Con 256 MB di Ram penso di poter assegnare tale
> stessa quantità di Swap ad entrambe (nel MDK che
> uso ora, evevo scelto 133 MB).

io metterei 512MB, e' molto meglio. Tieni presente che la swa[p puo'
essere unica per le due distribuzioni; tipo potresti fare:
/dev/hda5 -> root di mdk
/dev/hda6 -> swap
/dev/hda7 -> root di knoppix

> Grazie...