[hack] X Window & Lucent WinModem

LaB lab@kkk.it
Dom 2 Feb 2003 22:29:19 CET

On Sun, 2 Feb 2003 20:46:18 +0100, "Frank" <buddah@freemail.it> wrote :

> ...l'editor che stò utilizzando e Vi (o ViM), ho anche provato in qualità
> di root, ma nulla da fare (come utente dice file non modificabile, mentre
> come root non lo modifica "punto e basta").
> Sono io che utilizzo l'editor sbagliato, ho c'è qualche cosa che devo
> cliccare...?

L'editor va bene, solo non e' dei piu' semplici da usare (almeno non lo
e' stato per me all'inizio). Quando apri un file con Vi, ti trovi in una
modalita'
che si chiama "di comando". Visto che devi cambiare un carattere solo,
secondo me potresti semplicemente posizionarti con le frecce sul numero da
cambiare, premi R (che e' il comando di Vi che serve per sovrascrivere un
carattere), digiti 5 e dovrebbe cambiare il file. Per salvarlo, premi prima il
tasto Esc, poi :wq + invio.
Tutto questo per dirla in maniera semplice: se invece devi cambiare qualcosa
di piu' complicato, devi entrare in modalita' "di editing", usando il tasto
i. Ma
questo e' un discorso un po' piu' lungo :)

Fammi sapere se ci ho preso :)

E.